Vai al contenuto
PLC Forum

Temporizzatore - temporizzatore per pilotare un microrelè in CC

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. precisando che ho poche nozioni di elettronica, volevo chiedervi se c'era la possibilità di avere qualche delucidazione sulla costruzione di un circuito temporizzatore (circa un minuto) in CC.Preciso che l'impulso attuatore potrebbe anche essere continuo o di pochi secondi. Tale temporizzatore mi serve per pilotare un micro relè a 3V per circa un minuto.

Grazie anticipatamente

Inserita:

ciao,

non sono un granche esperto di elettronica ma se cerchi NE555 su google ti verranno fuori una moltitudine di circuiti che nemmeno immagini !!

La spesa è quasi zero

PS: l' NE555 è appunti un Ic che può fungere da temporizzatore

ciao e buon lavoro

Inserita:

Io ho fatto un progetto uguale con ne555 però con tempo 10minuti.. il progetto si trova su un altro forum...

posso postare il link a quel progetto?

grazie

Simons

Inserita:

Io metterei un condensatore elettrolitico in parallelo alla bobina del relè, di 2K Microfarad da 10V,

poi vede quando dura e puoi variare la capacità per aggiustarla al tempo che ti serve

Ciao.

Salvatore

Inserita:

Grazie a tutti voi. Avevo già pensato all'integrato ne555.Ora cerco su google qualche semplice circuitino. Per quanto riguarda il condensatore in parallelo alla bobina del microrelè dovrò fare una prova ma penso che non abbia il tempo di caricarsi. L'impulso di attivazione è variabile da meno diun secondo a svariati secondi. Grazie. Posterò la soluzione

Inserita:

scusami Simone potresti passarmi il link al tuo progetto...

grazie

Inserita:

come ho detto prima il link è su un altro forum... se i mod ritengono che sia giusto cancellare questo link che procedano pure ;)

ecco il link

Link Temporizzatore

:)

Simons