Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentare Un Pc A 12 Vdc

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti e complimenti per il forum :P

Io avrei la necessità di alimentare un Computer a 12 VDC .....

La soluzione più semplice credo che si quella che sto usando attualmente :

Un inverter da 600W 12 V - 220 V <_<

Però visto e considerato che al PC servono principalmente 12 VDC e 5VDC , mi chiedo se fosse possibile modificare ( o magari ne esistono già in commercio) un alimentatore ATX di un PC per alimentarlo direttamente a 12 V

Premetto che l'alimentazione viene fornita dalla batteria dei servizi di un camper e credo che sia soggetta a sbalzi di tensione per cui deve essere stabilizzata al massimo

Ho provato a cercare su forum ma non ho trovato risultati , se esiste già una discussione mi basta il link

Grazie e ciao a tutti

Inserita:

In realtà il problema è un po più complicato in quanto in uscita da un alimentatore ATX di un PC non ci sono solo le due tensioni di 5 e 12 V ma esiste un connettore rettangolare a 12 o più conduttori (in cosidetto connettore atx) dove ci sono probabilmente altre tensioni e il circuito comando di accensione del PC .

Per cui i vorrei riuscire a modificare l'alimentatore a monte in ingresso dove presumo la 230 V venga subito trasformata in tensioni più basse .....

Ma purtroppo non sono un elettronico :(

Se qualcuno avesse il mio stesso problema....(installare un PC in camper) :P

Grazie comunque dell'interessamento

Ciao

Inserita:

.....Ehm!

Guardando bene sul sito linkato ho visto che costruiscono già un alimentatore dalla caratteristiche che mi servono , purtroppo si adatta solo alle loro schede madri e la potenza in uscita è un pò bassa forse non adatta ai PC di ultima generazione.

Se qualcuno esperto mi può consigliare.... :P

Grazie

Ciao

Inserita:

usa un inverter

anche onda quadra

costa relativamente poco visto che lo puoi usare anche per collegare rasoi, tv, e tutto il resto.........

Inserita:

Non ricordo il numero della rivista di ElettronicaIn ma hanno fatto l'alimentatore che cerchi poi se vai sul sito Futuranet che è il loro rivenditore di kit fai un ricerca e dovresti trovarlo,BYE.