Vai al contenuto
PLC Forum

Luci A Fotocellula

lukappa87

Messaggi consigliati

Salve a tutti! è da tanto che non scrivo...

ho un problemino:

vorrei installare (in alcune stanze della casa) dei sensori che accendano e spengano la luce entrando e uscendo dalla stanza.

penzavo di utilizzare 2 fotocellule e un pic e ovviamente un relè per il carico maggiore.

vorrei sapere che fotocellule utilizzare... a infrarossi? o serve altro?

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho appena fatto a casa, ma in maniera diversa.

Installi dei sensori ad infrarossi che accendono quando ti rilevano e spengono dopo un tot (che decidi tu).

Esistono i moduli da incasso (1 posto) di notissime marche italiane, facilissimi da installare e funziano

molto bene. L'accensione/spegnimento troppo veloce ti accorcia la vita delle lampadine tradizionali ed e' mortale per quelle a basso consumo. Ecco perche' secondo me e' la soluzione migliore.

Certo, non spengono quando esci ed hanno l'inconveniente che se rimani fermo la luce si spegne. Comunque puoi sempre affiancarci un classico interruttore che li bypassa quando ritieni di fermarti piu' a lungo nella stanza.

L'utilizzo migliore in ogni caso di questi e' in ambienti di passaggio.

Buona giornata!

--

Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti

buona idea...

ma io volevo mettere 2 sensori( ad ese. A e B _)

se si disattivano nell'ordina AB = accendi

nell'ordine BA=spegni

non va bene come idea?

il mio problema è:

se metto 2 trasmettitori infrarossi e 2 ricettori se sono ad una distanza tipo 10 cm, il trasmettitore A influenza il ricettore B e viceversa?

altrimenti che fotocellule posso usare? se avete link a disposizione per l'acquisto ve ne sarei grato!

ovviamente devo spendere poco...quindi costruirò tutto io (per quanto riguarda l'elettronica)

Modificato: da lukappa87
Link al commento
Condividi su altri siti

I moduli di cui ti ho accennato non hanno ricettore/trasmettitore, ma un modulo unico in cui c'e' tutto.

Rilevano il movimento, e sulla base della rilevazione chiudono un rele' gia' integrato.

Non solo: integrano un temporizzatore ed un regolatore di soglia luminosa, in maniera di non scattare in presenza di luce del giorno.

Come dicevo, non rilevano la direzione del passaggio, ma solo la presenza o meno di movimento.

Molto funzionali, compatti e del costo.... be', non proprio economici. Siamo tra i 50 e gli 80 Eur.

Ovvio, sono soluzioni gia' pronte.

Se vuoi farlo tu.... be', allora c'e' sicuramente qualcuno piu' bravo di me a consigliarti ;)

--

Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti

prova da optea loro fanno applicazioni

io una volta ho fatto qualcosa di simile

per un cliente

ma attento quando entra una seconda persona

sistema di rilevazione infrarossi non e funzionante

in un hotel ho dovuto disattivarlo perche si spengevano le luci mentre vi erano le persone dentro

kilopiko

Link al commento
Condividi su altri siti