Vai al contenuto
PLC Forum


Norme Optoisolamento


lucabag

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

l'azienda per cui lavoro produce un dispositivo che svolge, tra le altre cose, la funzione di inverter per un motore. La tensione nominale del bus DC della sezione inverter è di 300V.

Tale dispositivo si collega, attraverso una linea CAN, al quadro di controllo di una macchina prodotta da un' altra azienda. Il dispositivo ed il relativo cablaggio sono posizionati a circa 1m dalla macchina.

Fino ad oggi il collegamento CAN è stato optoisolato, ma ora si sta valutando la possibilità di effettuare un collegamento diretto.

Al di là delle problematiche tecniche legate a disturbi ecc., c'è il rischio che un eventuale guasto dell'inverter possa danneggiare anche il quadro macchina, attraverso la connessione non isolata e, eventualmente essere pericoloso per l'operatore.

Esiste una normativa che si esprime in merito all'utilizzo di isolamento galvanico nel collegamento tra dispositivi con queste tensioni in gioco?

Cordiali Saluti,

LB

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Lucabag,

precisa se la macchina e' destinata ad ambiente industriale, domestico, medicale e se e' destinata solo all'Europa o a tutto il mondo.

Ne fate tante? Il gioco vale la candela?

Comunque sia, io valuterei altri tipi di risparmio, certamente possibili, questo e' un risparmio che rischia di annullarsi al primo guasto.

Ciao

Mario

Modificato: da Mario Maggi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario,

si tratta di una macchina che lavora in ambiente industriale.

La macchina è venduta in tutto il mondo.

La richiesta di eliminare l'optoisolamento viene dal costruttore della macchina e onestamente ci ha lasciati un po' dubbiosi, proprio per la questione guasti.

Per questo motivo sto cercando di capire se ci sono norme che regolamentano l'isolamento in questo tipo di applicazioni o se la questione è lasciata solo al buon senso del progettista.

Grazie,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...