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Comando Motore Cc Con Transistor - non funge


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Giorgio Demurtas
Inserito:

Lo schema è allegato.

Il segnale di comando viene dall'uscita di un operazionale. Io devo amplificarlo in corrente per comandare un motorino di tergicristali. L'uscita dell'operazionale può essere positiva, zero, o negativa, quindi il motore girerà in un verso o in un'altro, e avviamente starà fermo quando l'uscita è zero.

Lo schema non mi convince molto.

Ho usato degli 1N4148 al posto degli 1N914, ma credo che il problema non sia questo. Il problema è che il motore gira anche quando non deve, e i due transistor si sono surriscaldati a livelli altissimi.

Sinceramente io i diodi li aavrei messi in serie alla resistenza da 560 ohm, con il catodo veso la base del trans per quello di sopra, e al contrario per quello di sotto.

Che mi suggerite?


Inserita:

:) Ciao , lo schema è abbastanza buono ,io toglierei le resistenze di polarizzazione da 10k, l'unico problema è che introdurrai sull'uscita una distorsione di cross-over(in pratica i transistor non condurranno finche la tensione di uscita dell'operazionale non supera gli 0.7 V positivi o negativi rispetto alla massa), ma non stai facendo un ampli audio quindi la distorsione dovrebbe per te essere un vantaggio.Toglierei anche i due diodi e potresti addirittura cortare le basi dei due transistor.Questa modifica riduce anche il risaldamento a vuoto.

Se il motorino continua a girare controllerei se i transistor on sono in corto,se la tensione di uscita dell'operazionale è a potenziale 0 rispetto la massa e se la corrente assorbita dal motore non è superiore alla corrente massima di collettore dei transistor.L'unica curiosità è se sei certo di avere le due tensioni rispetto a massa perfettamente uguali cioè +12 e -12. Buon Lavoro ;)

Giorgio Demurtas
Inserita:

Ok, controllerò la tensione e se i tr sono ancora buoni.

Per vedere se son buoni devo verificare che sia come un dido tra E e C giusto? e riguardo alla base?

(in pratica i transistor non condurranno finche la tensione di uscita dell'operazionale non supera gli 0.7 V positivi o negativi rispetto alla massa
Inserita:

Secondo me lo schemino non è male ma solo per motorini max assorbimento 1A+o- non per motorini tergicristalli che arrivano sotto sforzo anche a 8A,BYE.

Inserita:

Giorgio, ti mancano i diodi in antiparallelo sui transistors! Devono essere diodi veloci, non del tipo 1N4007 o simili. Se non metti i diodi rischi di fondere i transitor.

Poi tieni presente che è una circuitazione emitter follower, quindi con apli di tensione <1.

Giorgio Demurtas
Inserita:

infatti c'erano, ma non li ho messi. Erano all'uscita dell'alimentazione duale fatta con 7812 e 7912, e mi ha fregato, in realtà servono per proteggere i transistor.... giusto?

Ora provo con un carico resistivo, così tratto bene i transistor.

Inserita:

come gia' anticipato da rfabri, i motori dei tergi hanno un assorbimento molto elevato, anche superiore agli 8 A indicati, pertanto i finali possono scaldare perche' piccoli per il carico (in particolar modo devono dissipare una potenza troppo elevata a bassi valori di tensione sul motore.

Inoltre gli stabilizzatori 7812 e 7912 hanno una corrente max limitata, non vorrei che quando piloti il circuito in un verso ti crolli la relativa +o- 12V e ti si sbilancia il circuito.

se aggiungi due diodi sulle basi come pensavi, aumenterai ancora la zona "neutra" attorno allo zerovolt e potrebbe tornarti utile.

Saluti bellcar

Giorgio Demurtas
Inserita:

Ok, grazie delle informazioni, quella dei diodi in serie alla base potrebbe essermi utile.

Comunque per provare sto usando un motorino piccolo, assorbe meno di 100 mA.

O meglio, sto usando due lampadine ogniuna con un diodo in serie (così si accende o l'una o l'altra a seconda di quale tr si chiude). Visto che non ci sono i diodi per i transistor, ho preferito usare un carico resistivo.

La tensione di alimentazione è ok, quando non c'è carico sale di qualche volt... e si sbilancia, ma basta caricare un pochino l'uscita dei 78xx.

I diodi all'uscita dell'alimentazione duale, sono rivolti con il K in alto (polarizzati inversamente). A che servono?

Quelli per proteggere i Tr li metto in aniparallelo tra C ed E?

Giorgio Demurtas
Inserita:

Bene, ho messo i diodi in antiparallelo ai transistor e operando con calma il motore gira e i Tr non scaldano.

se però gli faccio cambiare direzione mentre sta girando, e faccio questa operazione un paio di volte (so che non gli fa bene, ma non deve rompersi per cose simili) uno dei transistor rimane chiuso anche senza segnale sulla base e comincia a scaldare di brutto!

Prima di mettere i diodi succedeva anche quando il motore spuntava da fermo.

Ho risolto mettendo in serie al motore una resistenza da 40 ohm 5W, in modo che il carico sia almeno 40 ohm anche quando il motore inverte il senso di marcia bruscamente.

:) Che bello funziona!

Come avrete notato, so saldare bene, ma di transistor ne capisco poco... io l'elettronica la faccio per passione, e non ne ho mai studiato a scuola. Considerando che sono ferrato bene in elettrotecnica, che libro potrei comprarmi per imparare tutto dei circuiti a transistor? (non rispondete N.E., è troppo da hobby)

ciao

ps. ricordatevi di rispondere a :

I diodi all'uscita dell'alimentazione duale, sono rivolti con il K in alto (polarizzati inversamente). A che servono?
Inserita:

I diodi collegati sull'uscita inversamente polarizzati servono a evitare che le extratensioni, provocate dal carico (induttivo) all'apertura dei transisor,forino i transistor mandandoli in corto. ciao ;)

Giorgio Demurtas
Inserita:

mi riferivo a quelli all'uscita dell'alimentatore duale...

Inserita:

I diodi sulla uscita degli alimentatori servono sempre per evitare sovratensioni inverse dovute a carichi induttivi e proteggono gli integrati regolatoridi tensione.

Per il problema dell' inversione al volo brillantemente risolta con le resistenze limitatrici , la causa potrebbe sempre essere l' elevata corrente richiesta (allo spunto o in fase di inversione) che ti "inginocchia" un alimentatore e cosi' facendo sbilancia il circuito.

Purtroppo come libri sui transistor e similari sono rimasto indietro di trent' anni , se esiste ancora un ottimo testo era " Gasparini -Mirri dispositivi e circuiti elettronici edizioni calderini " oppure la bibbia " Millman -Halkias dispositivi e circuiti elettronici edizione Boringhieri".

Saluti bellcar

Giorgio Demurtas
Inserita:

Ok, grazie. Vedrò presto se li trovo nella biblioteca dell'università, o in libreria.

ciao

Inserita:

E' roba da museo, ma per studiare e calcolare i circuiti a transistori va sembre bene: "Vittorio Barbagiovanni - Calcolo di circuiti elettronici, volume II" della Libreria Editrice Universitaria Levrotto & Bella Torino.

Se lo trovi ' un compendio di teoria e pratica su tutti i trnasitors a giunzione.

Per i diodi in antiparallelo ti hanno già risposto; devono essere veloci.

Attenzione al pilotaggio. Tu stai usando una circuitazione a simmetria complementare (vecchi ricordi di HiFi di 35 anni fa). I tuoi finali guadagnano solo in corrente. poi attenzione che il motore è anche generatore. Quando inverti o freni ributta indietro energia che qualcuno deve prendersi :( . In altri termini va a finire sull'alimentatore, se questo l'accetta. DOvresti alimentare i finali solo con ponte e condensatore, non con alimentori stabilizzati.

Fare un alimentatore per motore sembra facile e lo è fino a quando non si comincia a volere che funzioni bene :)

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