Vai al contenuto
PLC Forum

Progetto Esame Di Maturita'

robin87

Messaggi consigliati

salve a tutti

sono nuovo del forum.

volevo chiedervi che per questo progetto che volevo realizzare dovrei costruire un circuito che gestisca 5 tasti.

4 direzionali e uno che lo chiamero INVIO.

questo circuito lo interfaccerò con la seriale al computer per far gestire un prog in c++ o visual basic nel quale ci sono tanti quadratini (finestrelle) per ogni materia ed io tramite i tasti direzionali ne evidenzio uno e col tasto invio la apro.

mi servirebbe solo un aiutino sulla realizzazione del circuito (materiale con schema del circuito).

mi sto informando un po in giro ma ho sempre dei dubbi:

come faccio a programmare il PIC16F627A?

ho visto che un buon programmatore è il ICD2.

come programma nel quale scrivere le linee di codice, per programmare il pic, quale mi consigliate???

(se mi potete a che fornire un manuale di questo programma con i vari set d'istruzioni).

grazie a tutti anticipatamente.

essendo nuovo spero mi aiuterete in molti.

ciao ciao :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

voi mi consigliereste questo pic o un altro??

inoltre come software sto scaricando MAPLAB IDE 7.30 come assemblatore e per la programmazione IC-PROG ma ho visto che con questo pic non è stato utilizzato ancora.

quindi che scegliere???

cambio pic o cambio sw di programmazione??

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

stai facendo un po' di confusione, praticamente funziona così:

scrivi il software, in assembler, con mplab con cui puoi fare anche un po di debug, con lo stesso generi il file hex. a questo punto carichi questo file su un programmino tipo icprog e lo scarichi con un programmatore autocostruito nel pic. Per cominciare ti consiglio un programmatore parallelo tipo propric2 (tipo quello di nuovaelettronica), poi ti consiglio di passare al "gtbusb" che è fantastico

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao andry si sono un po confuso.

è la prima volta che mi affaccio su qualcosa del genere e per giungno dovrei aver finito il mio progetto.

senti ma il programmatore che mi consigli di costruire ha la porta seriale o la parallela???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho realizzato un programmatore usb fantastico, il miglior programmatore per pic che abbia mai visto, solo che ti serve un pic con interfaccia usb che costa una decina di euro e ti serve un programmatore per programmarlo, comunque ti metto tutto (winpic800) nella sezione download elettronica del forum

Link al commento
Condividi su altri siti