accacca Inserito: 4 febbraio 2006 Segnala Inserito: 4 febbraio 2006 Volevo un consiglio sull'argomento.Il problema è questo:Devo realizzare un piccolo sistema di controllo costituito da due schede micro (master/slave) entrambe alimentate dalla stessa linea a 12Vdc La comunicazione deve avvenire tramite la linea di alimentazione. La specifica prevede una comuicazione nella sola direzione master -> slave.Io ho realizzato un prototipo che al momento sembra funzionare però ha un limite:Per trasmettere i dati sulla linea di alimentazione ho inserito un trasformatore con un avvolgimento in serie alla linea stessa. L'altro avvolgimento è collegato al circuito di trasmissione. Uno degli avvolgimenti del trasformatore perciò è attraversato da tutta la corrente assorbita dal carico.Nel mio caso pochi mA che non mi creano nessun problema ma se il carico ad es. assorbe 1A...Volevo sapere se ci sono soluzioni alternativie magari più semplici di quella che ho adottato.Cercando nel forum ho trovato un link www.yamar.com che realizza sistemi per comunicazione su linea DC.Inutile dire che sono di un altro pianeta rispetto ai miei tentativi primordiali di comunicazione. Guardando però le foto dei loro dispositivi del trafo, anche piccolo, nemmeno l'ombra. Da qui il dubbio
irpick Inserita: 4 febbraio 2006 Segnala Inserita: 4 febbraio 2006 Forse usano questi: SSC P485 PL Transceiver IChttp://www2.ing.unipi.it/~d8328/documenti/...rafia/Rif19.pdf
accacca Inserita: 4 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2006 (modificato) grazie per il riferimento irpick a buon rendere Modificato: 4 febbraio 2006 da accacca
Messaggi consigliati