Vai al contenuto
PLC Forum

Collegare La Cornetta Del Telefono Direttamente Alla Linea - Come si fa?

LB81

Messaggi consigliati

Ho bisogno di un semplice dispositivo per testare linee telefoniche, e pensavo di adattare allo scopo un microtelefono di un comune apparecchio.

Mi interessa soltanto di poter sentire il segnale della linea (quello che si sente quando si alza la cornetta del telefono); evitando problemi con il segnale della suoneria se qualcuno dovesse telefonare verso la linea da testare. Naturalmente non mi interessa la possibilità di effettuare conversazioni.

Cerco quindi un semplice circuito per collegare l'altoparlante del microtelefono alla linea, escludendo il segnale della suoneria.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

non puoi, ti serve una forchetta comunque (o a trasformatore o elettronico), ti consiglio di usare come faccio io un telefono che porta tutto dentro la cornetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi adottare diversi modi.

Puoi usare un apparecchio telefonico economico o guasto ,tranne la parte ricezione .

Puoi usare un microtelefono di un qualsiasi telefono usando i fili collegati alla capsula ricevente.

Puoi usare una cuffia ,sia telefonica che audio .

Puoi ,in ultimo prendere un piccolo altoparlante ,collegarlo con due fili e hai fatto quello che ti serve.

Per quanto riguarda il "segnale della suoneria" ,non ti potra' mai arrivare ,perche' , quando "impegni" una linea telefonica ,la centrale mandera' al chiamante il segnale di occupato e non ti potra' mandare la bussata.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, se ho capito bene, basta collegare il ricevitore del microtelefono alla linea, per es. utilizzando due cavetti con i morsetti a coccodrillo.

Grazie per l'aiuto, devo ammettere che sei molto esperto in materia. Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusa, se ti basta sentire il segnale di libero puoi semplicemente collegare la capsula ricevente, che ha una impedenza vicina a quella di linea (600 ohm), direttamente al doppino, o altra copsula cuffia o altro abbia una impedenza simile, la forchetta serve solo se vuoi parlare e ascoltare, spesso la fretta nel leggere mi tradisce...scusa ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

E' leggermente OT, ma non mi sembrava il caso di aprire una discussione apposta:

Qualcuno sa dirmi che resistenza devo mettere su una linea telefonica per far in modo che risulti occupata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Anche io sono OT, ma già che ci siamo...

Dove si imparano tutte queste cose sugli impianti telefonici? (escluso lavorare alla telecom)

Non ho mai visto libri o tutorial spcifici su questo argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste cose si imprano direttamente dalla pratica. Punto di partenza: le prese di consegna della Telecom )poco mi importa cosa c'è a monte) ed un telefono da 4 soldi in cui è racchiuso il tutto. Una serie di adattori , spina plug, spina a tre, fili nudi , con coccodrilli ( tanto poi mi manca sempre quello che realemnte serve). Il Telefono funziona? Allora funzionerà anche un comunissimo centralino telefonico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendendo la richiesta di Giorgio Demurdas,c'è da dire che è vero , il mondo della telefonia è molto vasto e affascinante ,ma molto sconosciuto a chi non è addetto ai lavori .Di testi e dispense ce ne sono a iosa ,ma sono scritti ,redatti e distribuiti solo da personale di ditte specifiche di telefonia , diciamo da Telecom .Molti sono scritti da ingegnieri di Telecom o professori universitari che poi lavorano in stretto contatto,e distribuiti ai dipendenti in occasioni di corsi , aggiornamenti,esami di passaggio di livello ecc.

Anche gli argomenti sono dei piu' vari , vanno per esempio dalle misure di terra ,alla manutenzione delle batterie al piombo,alle stazioni di alimentazione ,ai gruppi elettrogeni,alla commutazione analogica o digitale,alle vecchie trasmissioni analogiche su linee di rame , digitali ,ai ponti radio in microonde,alle fibre ottiche ,al PCM , alle reti SDH in anelli ottici , agli apparecchi telefonici domestici e stradali , alle codifiche ISDN,ADSL,HDSL,SHDSL e tanto altro ancora .Pultroppo dall'esterno si conosce o si cerca di sapere solo l'impianto telefonico di casa se è in serie o in parallelo ,come dice Nino1001,o solo i tecnici che girano per le strade con le panda rosse con le scale sopra , è un vero peccato!

c iao

Link al commento
Condividi su altri siti