doxdici Inserito: 17 febbraio 2006 Segnala Inserito: 17 febbraio 2006 volevo sapere come funziona un sensore ottico di posizione...grazie, Isabella
floppydisco Inserita: 17 febbraio 2006 Segnala Inserita: 17 febbraio 2006 Mario, ti posso anticipare?-Posizione di un ascensore ?-Posizione di uno spillo ?-Posizione di una tacca?-Posizione di.......-Ottico al laser?-Ottico ad infrarossi?-Ottico a luce visibile?-Date i dati!Piu informazioni si forniscono, piu probabilità di avere risposte mirate ci sono.
Mario Maggi Inserita: 17 febbraio 2006 Segnala Inserita: 17 febbraio 2006 Ciao floppydisco! Hei, non rubarmi il mestiere! Mi sono fatto proprio una brutta fama ....Avevo visto il messaggio di Isabella ed ho pensato che qualcuno con del tempo a disposizione potra' dare una risposta esauriente per casi generici. A domanda precisa risposta precisa e veloce, a domanda generica risposta generica quando capita! Ciao Mario
Giorgio Demurtas Inserita: 17 febbraio 2006 Segnala Inserita: 17 febbraio 2006 Risposta generica:Ci sono un trasmettitore (LED) e un ricevitore (fotodiodo) affiancati. Il led è sempre acceso. Se c'è qualcosa davanti a entrambi, la luce ci rinbalza sopra ed entra nel fotodiodo.
doxdici Inserita: 17 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2006 ho un led e un fototransistor affiancati, ma con spazio in mezzo.Immagino che succeda cosi':il led e' acceso e il fototransistor conduce, quindi da uscita 0 supponendo di collegare il collettore a massa.se c'e' qualcosa tra i due, il fototransistor non conduce piu perche' non riceve la luce del led e quindi da uscita (presa sempre all'emettitore) Vcc.Immagino sia cosi.Ho 4 piedini, due per il led (Vcc e GND) e due per il fototrans (Vo, la tensione di emettitore in uscita) e una per il collettore dell'emettitore.Giusto?
Giorgio Demurtas Inserita: 17 febbraio 2006 Segnala Inserita: 17 febbraio 2006 e una per il collettore dell'emettitore.
Messaggi consigliati