Vai al contenuto
PLC Forum

Ricetrasmettitori Pmr-446 - Domande interessanti

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ho sentito parlare dei ricetrasmettitori di tipo PMR-446, apparecchi di libero utilizzo, ma soggetti ad una tassa di 12€ annuali da corrispondere ad un apposito organo statale.

A questo punto, mi chiedo come facciano gli organi di sorveglianza ad individuare le radio ricetrasmittenti.

Ma la domanda principale è questa:

Una radio ricetrasmittente può essere localizzata se è spenta?

E se è accesa, ma non trasmette?

Ringrazio anticipatamente gli esperti in materia che vogliano partecipare alla discussione.

Ciao. :)

Modificato: da LB81

Inserita:

Ciao!

Una volta girava voce che la famigerata ( Per i Radioamatori) ESCOPOST, la polizia postale, se ne andasse in giro con un furgone con montate due antenne direttive. Dalla triangolazione dell'orientamento delle due antenne, nota la posizione del furgone, erano in grado di individuare la direzione di chi stava trasmettendo. Avvicinandosi in quella direzione cercavano poi l'antennone del fuorilegge.. non ho mai capito se la cosa corrisponda a realtà..anche perchè è sempre successo all'amico dell'amico etc etc.

A mio avviso è tecnicamente impossibile che una ricetrasmittente spenta possa essere localizzata, e per quello che riguarda lo stato di accensione ma non di trasmissione, credo che abbia le stesse probabilità di essere localizzata di quelle che ne abbia un autoradio. Solo se viene individuata " a fortuna ".

Confermo, anche per il solo radioascolto su frequenze radioamatoriali , l'obbligo di versare a "non-mi-ricordo-più-quale-ente" una quota annuale, valida solo per l'anno in corso, che ai miei tempi era di 12 mila lire...ma si sa che con l'euro tutto raddoppia :-)

Saluti

Eco

Inserita:

Che la Escopost girava con i furgoni con le antenne sul tetto e' vero ,li ho visti diverse volte.

Una radio ricetrasmittente non puo essre individuata se non trasmette o addirittura se e' spenta.

Comunque c'e' da dire che , in genere la Escopost si muove solo quando c'e una denuncia ,quindi vanno a colpo sicuro .Non credo che si mettano a girare per cercare un PMR.

Ciao