Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Termocoppia -- Plc

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

è qualche giorno che stò uscendo scemo con una maledetta termocoppia!

Descrizione Impianto:

Vi è 1 termocoppia che è collegata ad un'apparecchiatura che trasforma il segnale della termoc. in un segnale in tensione 0-5V(0-816°C) questo segnale entra in un canale analogico del PLC(con risoluzione max 5mV 8 campionamenti al sec con un impesenza d'ingresso di 300Kohm)) che comanda un attuatore in mA (non fà altro che convertire un segnale in tensione in uno in corrente).

a macchina ferma

Se guardo con il tester ho un segnale altamente stabile (si sposta al max di 1 mV) mentre il segnale del PLC trasformato in digitale (0-1000) ha delle notevoli oscillazioni, circa +/-20 divisioni--> quindi ha un escursione di circa 40 divisioni su 1 segnale stabile il che vuol dire che "sente" un segnale che oscilla di 0,2V!

Ho provato a mettere in parallelo al segnale in tensione un convertitore V/A della Seneca (3 campionamenti al sec con un impesenza d'ingresso di 1Mohm) e l'uscita l'ho collegata all'attuatore.... Miracolo funziona benissimo nonostante il PLC "sbrocchi" come nel caso citato sopra.

Ho poi provato a staccare la termocoppia e il suo cavo dalla morsettiera e collegarci un Microcal(generando un segnale mod.Termocoppia) e il segnale al PLC risulta essere stabilissimo

Ho riattaccato il tutto e mi son collegato con il Microcal al posto della termocoppia e il segnale risulta essere di nuovo ballerino!

Conclusioni:

1) xchè con quel maledetto convertitore il tutto funziona?

2) nonostante abbia provato a collegare a terra l'impossibile (compreso il - dell'alimentazione) come faccio ad avere un segnale così pessimo anche a macchina ferma??????

Ciaoooooooooo e scusate x la lunghezza della descrizione ma ho cercato di essere il + chiaro possibile!

Inserita:

hai gia' controllato quanto segue ?

percorso del cavo della termocoppia, che non passi insieme a cavi di potenza

Il cavo e' del tipo schermato ? se si va messo a massa ma solo da un lato

Inserita:

-Passa con altri cavi, comunque quando lo provo ho solo la 24vdc xchè la macchina è completamente spenta

-si il cavo è schermato e ho provato a collegarlo a terra/massa solo da 1 parte ma il risultato è sempre lo stesso

Inserita:

Ok, allora controlla il modello di termocoppia che hai se e' del tipo con giunzione a massa prova a sostituirla con una che ha la giunzione isolata

Inserita:

no... no posso cambiare la sonda con il PLC che c'era prima non dava problemi ... devo riuscire a capire xchè con il convertitore và e invece con il PLC no! che differenza ci può essere tra i 2 dispositivi?

Inserita: (modificato)

Salve ace_gigi ,

Honestly, non ho capito bene tuo problema.Provo ad aiutarti....

Vi è 1 termocoppia che è collegata ad un'apparecchiatura che trasforma il segnale della termoc. in un segnale in tensione 0-5V(0-816°C)
Modificato: da Savino

1)La termocoppia dovrebbe essere di tipo K ed è collegata tramite l'apposito cavo compensato

2) la termocoppia è collegata ad un dispositivo (chiamato Temperature Monitor di + non sò) che mi dà in uscita 0-5V questi è collegato all'ingresso del PLC 0-10V (con risoluzione minima di 5mV)

3)con il microcal ho simulato un ingresso in temperatura di tipo K

4) il PLC è un Mitsubishi FX2N e il segnale analogico arriva all'espansione FX2N-4AD

il segnale che arriva 0-5V viene convertito in 0-2000 divisioni sul PLC quindi con valore 1000 = 5V

Spero di essere stato + chiaro...

Grazie a tutti x la collaborazione"

Modificato: da ace_gigi
Inserita:

Fai una prova per eliminare la termocoppia:

Scollegala dal convertitore e metti in corto con un pezzetto di filo l'ingresso del convertitore dove era la TC, guarda se il PLC ti legge la temperatura e se è stabile, dovresti verere la Temperatura ambiente.

Se oscilla ancora penso che il problema sia nel convertitore se è alimentato da una tensione alternata, controlla i condensatori di livellamento, potrebbero essere partiti e ti danno un residuo di alternata che ti si riperquote nell'uscita, potresti selmpre con un tester digitale in alternata guardare se hai anche qualche decina di mV sull'uscita.

Ciao facci sapere

_______________________________________________________________|---> Ingresso CH1 PLC (0-5V)-(0-1000unitàDigitaliPLC)

TermocoppiaTipoK(0-816°C)->TemperatureMonitor(scheda dedicata 0-5V)---->|

_______________________________________________________________!---> Ingresso Convertiore Seneca (0-5V)

Uscita Convertiore Seneca (0-5V)-->ingresso CH2 PLC(0-5V)-(0-1000unitàDigitaliPLC)

Questo è lo schema.

Il problema fondamentale è che sul CH1(ingressoTermocoppia) ho un segnale altamente instabile(campo di variazione da 40-60unitàdigitali 0,2V-0,3V), mentre sul CH2 è Stabile(50unitàdigitali=0,25V)

Se provo con il tester la misura è identica a quella del CH2 ovvero 0,250V

Prove effettuate:

1)Ho provato a collegare tutte le terre a 0V

2)Ho provato a scollegare tutte le terre

3)Ho scollegato la termocoppia e ho collegato uno strumento che mi genera una Termocoppia

Risultato fà sempre =

Quello che vorrei capire è perchè il convertitore seneca non ha queste fluttuazioni mentre il PLC si!

Dunque,

1)La termocoppia dovrebbe essere di tipo K ed è collegata tramite l'apposito cavo compensato
Inserita:

Ciao, grazie della risposta, xò come ho provato a spiegare nello schemino tra il PLC e la termocoppia vi è un dispositivo dedicato che converte il segnale della termocoppia in un segnale 0-5V.

Quindi il PLC riceve un segnale 0-5V (0-816°C) dato da questo dispositivo.

Inserita:
Scollegala dal convertitore e metti in corto con un pezzetto di filo l'ingresso del convertitore dove era la TC, guarda se il PLC ti legge la temperatura e se è stabile, dovresti verere la Temperatura ambiente.
Inserita:

si l'ho fatto...

anch'io penso sia un fattore di impedenza non compatibile...

Con il microcal funziona stabilmente se dò 816°C leggo 816°C stabili!

se utilizzo il convertitore della Seneca 0-5V collegato alla termocoppia e l'uscita la collego al PLC allora funziona...

infatti come dicevo all'inizio il PLC ha impedenza d'ingresso 300Kohm mentre il convertitore Seneca ha 1Mohm...

Inserita:
se utilizzo il convertitore della Seneca 0-5V collegato alla termocoppia e l'uscita la collego al PLC allora funziona...
Inserita:

Già xò volevo vedere se me lo potevo risparmiare... almeno da capire xchè così alla prox applicazione non divento scemo!!!!!!!!

magari filtrando gli ingressi??

Inserita:

Non penso sia un problema di disaccoppiamento d'impedenza....

Hai provato a misurare some ti avevo consigliato se hai dell'alternata in uscita del convertitore???

Con che tensione hai alimentato il convertitore ballerino??

Ciao

Inserita:

Ho misurato con il tester, xchè l'oscilloscopio un ce l'ho, e i segnali son tutti stabili xò gli ingressi del PLC convertiti in digitale ballano... se xò aumento i campionamenti chiaramente il fenomeno di ballo cala notevolmente xò ho 1 risposta troppo lenta x quello che devo fare io.. :angry:

Inserita:

Se non ricordo male la scheda conversioni analogiche può essere configurata in modo smooth, in altri termini le letture vengono filtrate. Credo che anche il convertitore Seneca esegua un algoritmo simile. Se non si filtra si avrà sempre instabilità. Le cause sono molteplici, rumore di fondo (c'è sempre molto 50 Hz in giro), variazione intrinseca della misura, etc. Per evitare tutto questo in genere si filtra. La banda passante comunque risulterà molto maggiore di quella delle variazioni natturali della variabile.

PS. Cerca di non usare scrittura tipo SMS, innervosici molti lettori (come il sottoscritto :( ) e non risparmi molto tempo. Tra l'altro il forum non fa pagara un tot a parola... :P

Inserita:

Se quindi non hai alternata ne in ingresso ne in uscita del tuo convertitore, mi sembra molto strano che il segnale sia ballerino.

Per scrupolo prova a mettere un condensatorino da 4,7 o 10 microfarad 16V prima in parallelo alla TC e poi all'uscita e facci sapere il risultato.

Naturalmente è solo per prova.

Ciao

Inserita:

Per Livio: ok cercherò di non postare SMS :P

nelle schede di acquisizione analogica non si può impostare alcun filtro in ingresso si può definire GAIN/OFFSET,n.campionamenti e velocità di conversione (6ms/15ms).

Il Seneca fà 3 campionamenti al secondo, ho provato ad impostare il programma del PLC:

1) campionare 3 volte al sec

2) campionare 3 volte al sec e nel frattempo fare una media

Ma nulla

Per verosatx:

Il manuale della scheda dice che se vi è un disturbo si può provare a mettere in parallelo un condesatore da 0.1 a 47microF, io ho comprato tutta la serie di valori, ne ho provato uno alla volta, ma nulla anche in questo caso.

Questo impianto è stato rifatto poco prima del mio arrivo, e il PLC che c'era prima sempre Mitsubishi però serie A andava benissimo, l'unica differenza, che mi dà molto da pensare, è che anche il PLC precedente come il Seneca ha impedenza d'ingresso pari a 1Mohm, mentre il nuovo PLC FX ha 300Kohm. Io però in impedenze sono una pippa, e non sò se possa essere questo. aggiungo che il PLC FX in passato l'ho usato molto (circa 300-400 unità) e non ho mai riscontrato nulla di simile.

Inserita:

però è anche vero che ho sempre e solo lavorato con segnali 4..20mA

Inserita:

il PLC precedente come il Seneca ha impedenza d'ingresso pari a 1Mohm, mentre il nuovo PLC FX ha 300Kohm

Il manuale della scheda dice che se vi è un disturbo si può provare a mettere in parallelo un condesatore da 0.1 a 47microF

Savino hai ragione.. chiedo venia :P

Si ho provato a collegare FG a terra ma il risultato non cambia

Se utilizzo il mocrocal il segnale al PLC risulta perfetto.. solo se attacco il microcal all'estremità del cavo compensato (dove andrebbe collegata la termocoppia) ho una fluttuazione, per es. 460°C oscillazioni da 431 a 490°C(e più o meno ho questo delta su tutta la scala di misura), aumentando i campionamenti son riuscito a ridurre l'oscillazione a +/-1°C però così acquisisco il segnale troppo lentamente circa 1sec. più lento del Seneca ;)

Inserita:

Ciao ace_gigi,

Grazie per la risposta. :)

Se utilizzo il mocrocal il segnale al PLC risulta perfetto