Livio Orsini Inserita: 1 marzo 2006 Segnala Inserita: 1 marzo 2006 ace_gigi, forse mi sono perso qualche giro, io ho capito ch ehai una termocoppia con qualche cosa in mezzo in modo da avere un fondo scala di 5v e poi il PLC. Con questa configurazione hai delle oscillazioni che sono chiaramente un grande disturbo. Se usi la configurazione: termocoppia -->convertitore Seneca --> PLC è tutto OK. Se ho capito bene il problema ce l'hai nell'amplificatore che usi tra la termocoppia ed il PLC. Che dispositivo stai usando? Come lo hai collegato? Come lo alimenti?
ace_gigi Inserita: 1 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2006 (modificato) allura ricapitolo :1termocoppia K mV-- 2cavo compensato mV-- 3Temperature Monitor(componente dedicato) 0-5V -- 3altro convertitore V/V 0-5 0-5 -- 4PLC(fx2n+exp.4AD)il tutto è alimentato a 24Vdc.Livio: in che senso come l'ho collegato? intendi se uso cavo schermato twistato? - se uso il microcal attaccato a 3 tutto ok segnale stabile- se uso il microcal attaccato a 2 segnale ballerino- se tra 3 e 4 metto il convertitore Seneca 0-5V 0-5V tutto ok segnale stabile- ho provato a collegare tutte le calze dei cavi a terra nulla da fare- ho collegato tutte le terre insieme nulla da fare- ho provato a bypassare 3 (non ricordo il nome/marca) e i disturbi si son amplificatiN.B. tutte queste prove le ho fatte a macchina ferma, quindi vi è solo la 24Vdc che circolaper Savino: ho simulato con il microcal praticamente da 0 a 670°C con step di 30/50°C e sul PLC leggo la stessa temperatutra che ho generato con il Microcal(in Volt non sò dovrei fare i conti ) Modificato: 1 marzo 2006 da ace_gigi
verosatx Inserita: 1 marzo 2006 Segnala Inserita: 1 marzo 2006 L'ultima spiaggia per mio conto è provare a filtrare l'alimentazione a 24V dc, con un condensatore bello grosso, tipo 2200 microfarad o maggiore. Altrmenti non vedo da dove possa arrivare il disturbo.Ciao
ace_gigi Inserita: 1 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2006 vedi quello che non capisco è perchè il convertitore Seneca funziona benissimo mentre il PLC prende tutti quei disturbi! o i PLC ha un filtraggio osceno oppure c'è qualcosa di "MISTERIOSO" che mi fà sbattezzare!
Savino Inserita: 1 marzo 2006 Segnala Inserita: 1 marzo 2006 (modificato) Ciao,1termocoppia K mV-- 2cavo compensato mV-- 3Temperature Monitor(componente dedicato) 0-5V -- 3altro convertitore V/V 0-5 0-5 -- 4PLC(fx2n+exp.4AD) Modificato: 1 marzo 2006 da Savino
ace_gigi Inserita: 2 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2006 Microcal(simulazione sonda K)-- 3Temperature Monitor(componente dedicato) 0-5V -- 3altro convertitore V/V 0-5 0-5 -- 4PLC(fx2n+exp.4AD) = OKMicrocal(simulazione sonda K)-- 2cavo compensato mV-- 3Temperature Monitor(componente dedicato) 0-5V -- 3altro convertitore V/V 0-5 0-5 -- 4PLC(fx2n+exp.4AD) =ballaMicrocal(simulazione sonda K)-- 2cavo compensato mV-- 3Temperature Monitor(componente dedicato) 0-5V -- 3altro convertitore V/V 0-5 0-5 --Convertitore Seneca--4PLC(fx2n+exp.4AD) =OKMicrocal(simulazione sonda K)-- 3Temperature Monitor(componente dedicato) 0-5V -- 3altro convertitore V/V 0-5 0-5 --Convertitore Seneca--4PLC(fx2n+exp.4AD) =OK
Savino Inserita: 2 marzo 2006 Segnala Inserita: 2 marzo 2006 3Temperature Monitor(componente dedicato) 0-5V -- 3altro convertitore V/V 0-5 0-5
ace_gigi Inserita: 2 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2006 son 2 dispositivi separatiil 1° riceve i mV dalla sonda K e li trasforma in 0-5Vil 2° penso sia un semplice convertitore V/V 0-5V 0-5V penso che sia usato solo per separare galvanicamente le 2 parti
Livio Orsini Inserita: 2 marzo 2006 Segnala Inserita: 2 marzo 2006 Probabilmente, anzi direi sicuramente, il problema ce l'hai nel dispositivo che amplifica la termocoppia. Io propenderei per una verifica delle sue alimentazioni e, soprattutto, dei suoi collegamenti di massa.
Savino Inserita: 2 marzo 2006 Segnala Inserita: 2 marzo 2006 (modificato) Il convertitore della Seneca e' anche un separatore galvanico o cosa?Poi, il cavo compensato e' del tipo K sicuro no? e non e' a massa, giusto? voglio dire e' completamente isolato Modificato: 2 marzo 2006 da Savino
ace_gigi Inserita: 2 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2006 OK Livio alla prima uscita vò a controllareSavino, i tecnici della ditta dove lavoro mi hanno assicurato che è del tipo compesato e non è a massaSi il seneca fà anche da separatore Galvanico a 3 punti, isolamento Ingresso/Uscita/alimentazione 1500Vac
Savino Inserita: 2 marzo 2006 Segnala Inserita: 2 marzo 2006 (modificato) Sembra che il dispositivo 3 no riesce ad isolare galvanicamente la termocoppia + cavo compensato.Cosa che dopo fa bene il Seneca inserito a valle. Modificato: 2 marzo 2006 da Savino
ace_gigi Inserita: 2 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2006 Infatti è propio quello che mi lascia perplesso..Ho trovato qualcosa su internet.. se qualcuno può postarlo lo invio tramite mail... poi magari ne discutiamo l'efficacia
verosatx Inserita: 2 marzo 2006 Segnala Inserita: 2 marzo 2006 Scusa, ma il convertitore 0/5V 0/5V cosa ci sta a fare hai provato a eliminarlo??Se il cavo è compensato o no lo vedi prima di tutto dai conduttori, poi dai colori dei fili e del cavo, ci sono delle norme che in base ai colori ti dicono che tipo di cavo è. Poi se non fosse cavo compensato avresti solo un'errore sulla misura, non unoscillazione.Se hai controllato e filtrato bene l'alimentazione con un bel condensatore 2200 o +, con un tester guarda dal cavo compensato verso la TC se hai a massa uno dei 2 fili, se lo fosse, controlla anche la TC, normalmente non dovrebbe essere a massa.Inoltre puoi provare a mettere in corto il cavo compensato dalla parte della TC e vedere se vedi la temperatura ambiente dal PLC stabile o no
ace_gigi Inserita: 3 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2006 l'impianto me lo son trovato già fatto.. e chi l'ha fatto non è più reperibile.. comunque ho provato ad eliminare il convertitore e il disturbo aumenta.. Ora la macchina è ripartita utilizzando il Seneca, però in rete ho trovato qualcosa, alla prossima fermata (può essere anche fra qualche mese) faccio un altro pò di prove.
ace_gigi Inserita: 3 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2006 Dalla rete ho trovato 1) mod.software: normalmente i segnali provenienti da termocoppie vengono integrati e mediatiogni 250ms.. ora la media la sò fare l'integrale NO e non so neanche poi cosa me ne possa fare..2) modifica hardware: se mi dite come si(non ho ha disposizione spazio Web) fà posto gli schemi uno lo chiamano tree Switching, l'altro Guarding
Messaggi consigliati