Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto Nella Risoluzione Di Circuiti - alcuni esercizi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho tre esercizi che non mi vengono.

1) Calcolare la differenza di potenziale tra i punti a e b del circuito. Lo si deve risolvere con il metodo del partitore di corrente o di tensione. Risultato è -60

2)Il risultato riportato è 30, però a me viene 8.

3)E' della stessa tipologia di quello di prima, però mentre prima sapevo dove mettere le mani, qui no. Il risultato riportato è R

Aiuto please

CIAO

http://www.hostfiles.org/files/20060225072539_circuitr.JPG

:-)

Inserita:

AIK se a Febbraio non sai applicare la legge di Ohm e i principi di Kirchoff mi sa che non hai neanche aperto i libri :angry:

Sono problemini elementari: chiedere aiuto è offensivo per chi lo chiede e per chi lo dà. L'unico aiuto di cui necessiti è un'esortazione a studiare di più e meglio!

A meno che tu abbia sbagliato a scegliere elettrotecnica come materia di studio, ma allora non tiserve un aiuto ti serve cambiare tipo di studi

Inserita:

scusa ma io ora l'affronto per le prima volta questa materia: i corsi li ho tenuti pochi mesi fa, ed ora affronto gli esercizi di cui non se ne è mai parlato: tutto sempre in via teorica. Sto cercando di capire il libro degli esercizi, ed il metodo di risoluzione, solo che ne da solo uno di svolto, e poi tutti gli altri + complessi senza lo svolgimento. Che ci devo fare?

Inserita:

Prendi il primo esercizio e prova ad applicare i due principi di kirchoff: quello relativi alle correnti nei nodi e quello relativo alle tensioni nelle maglie. E' un esercizio veramente elementare che, anche se sono passati + di 45 anni, mi riporta al secondo anno di ITIS, fine primo trimestre :( (malinconia).

Non devi chiedere aiuto per la risoluzione, devi ragionarci sopra. In fin dei conti è solo l'estensione della legge di ohm. Purtroppo materie come elettrotecnica, matematica, etc. non sono come legge: non basta leggere il testo, bisogna anche ragionarci e cercare di capire la filosofia che sta alla base dle ragionamento. Gli esercizi servo, per l'appunto a questo. Copiare meccanicamente un esercizio paradigmatico non serve. Si impara a memoria il metodo per risolvere quell'esercizio, ma solo quello

Inserita:

allora per il primo esercizio, R2 e R4 sono in serie così come pure R3 ed R5. Tra loro sono in parallelo così come pure con R1. Sapendo tutt ociò ho che la resistenza totale è 20 ohm. LA corrente totale è 10, la I1 (quella che scorre nelle resistenze R2 e R4 ) è 5 , così come pure la I2. Queste le ho calcolate sfruttando il partitore di corrente. Come faccio ora a calcolarmi la differenza di potenziale tra A e B? V=RI ?

Inserita:

Hai un generatore di tensione con la sua resistenza interna che alimenta due reti resistive in parallelo. E' la classica applicazione di Kirchoff, che è un'estensione della legge di ohm. Applica il principio alla maglia e risolvi. Devi sommare le due resistenze in serie dei due rami, poi fai il parallelo, il risultato lo sommi alla resistenza interna del generatore. A questo punto ricavi la corrente, vettore comune della serie. Ti ricavi la tensione ai capi delle due reti e continui su questa strada. Semplice no?

Inserita:

Aik una domanda: ma per cosa ti eserciti? Parli di corsi in un modo che fa pensare d un corso universitario ma non è possibile... o no :( ?

.

Ciao Mauro