accacca Inserito: 28 febbraio 2006 Segnala Inserito: 28 febbraio 2006 Su richiesta di un cliente devo utilzzare un relè TQ2-L2. Si tratta di un relè con due contatti di scambio con ritenuta.Il cliente però mi ha fornito una spiegazione sul funzionamento che mi lascia perplesso.Dalla documentazione NAIS ho visto che per il TQ2 esistono tre modelli:TQ2 penso funzioni come relè normale eccitando la bobina commuta i due contatti. Se tolgo alimentazione alla bobina il contatto torna nello stato di riposo.TQ2-L1 In questo caso credo che il funzionamento sia questo:dando un impulso alla bobina il relè commuta entrambi i contatti e rimane commutato finchè non invio un secondo impulso alla bobina. (corretto ?)TQ2-L2 Qui ci sono dubbi. Il cliente mi ha descritto il funzionamento come se le due bobine fossero una di set e l'altra di reset dello stato In pratica dando un impulso a una bobina commuto i contatti. dando un impulso all'altra bobina "resetto" lo stato dei contatti.Io non sono convinto per me il funzionamento è identico a quello del TQ2-L1 solamente che per il TQ2-L2 ho una bobina dedicata per ogni contatto.Ringrazio chi potrà chiarire il mio dubbioDa ultimo un'informazione il codice per ordinare il relè prevede la possibilità di ordinare relè con la funzione M.B.B. ? cos'é? la versione standard è B.B.M cosa vuol dire? due righe la NAIS poteva sprecarle.
rfabri Inserita: 28 febbraio 2006 Segnala Inserita: 28 febbraio 2006 Il modello che indichi tu non lo conosco ,però se il cliente ti dice che ha due bobine funziona come ti ha detto una bob serve per uno stato e l'altra per l'altro stato proprio come set e reset,di solito vengono montate anche nei cronotermostati con un inpulso chiudono il contato e ci rimane fino all'impulso successivo di off,BYE.
accacca Inserita: 1 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2006 verificato con un gentilissimo rappresentane le bobine del TQ2-L2 sono proprio set/resetgrazie.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora