panikpan Inserito: 21 settembre 2010 Segnala Inserito: 21 settembre 2010 Mi e' stato richiesto di comandare un motore con un inverter ma,anziche' usare un normale potenziometro per regolare la velocita',vorrebbero avere un pulsante.Ovvero,quando premo il pulsante,il motore dovrebbe cominciare a girare ed aumentare la propria velocita' fino a che non rilascio il pulsante.Al momento del rilascio,il motore deve mantenere quella velocita'.Per farla diminuire,dovrei premere un secondo pulsante,fino all'eventuale arresto totale del motore.Domanda:e' possibile farlo con un logo ed un modulo analogico?Se si,quali blocchi dovrei usare?Da quello che mi e' parso di capire dal manuale,e' si possibile avere un'uscita 0-10v,ma solo se in ingresso ho un'altra grandezza fisica analogica (temperatura,pressione,ecc..)e non una grandezza digitale (on-off).Ciao,buona serata a tutti.
Lucky67 Inserita: 21 settembre 2010 Segnala Inserita: 21 settembre 2010 E' una funzione che è prevista in quasi tutti gli inverter. Credo non sia necessario logo plc o altro. Alcuni costruttori la chiamano funzione "motopotenziometro".
NoNickName Inserita: 22 settembre 2010 Segnala Inserita: 22 settembre 2010 Cioè alla chiusura di un ingresso digitale, vuoi che un'uscita analogica aumenti di una quantità determinata (diciamo 100mV). Tenendola premuta aumenti più velocemente.AL contrario un secondo ingresso digitale per la riduzione di velocità.Come ti hanno già risposto, tale funzione è già disponibile sulla gran parte dei tastierini di comando delle maggiori marche di inverter. Non serve il logo, a meno che l'aumento o la diminuzione di velocità dipenda dalla chiusura di un contatto esterno.
Lucky67 Inserita: 22 settembre 2010 Segnala Inserita: 22 settembre 2010 La funzione esiste anche usando la contattiera esterna.
panikpan Inserita: 22 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2010 La pulsantiera di comando e' lontana dal quadro elettrico e invece del potenziometro dovrei usare i due pulsanti per fornire la tensione variabile da 0 a 10v che fa variare la velocita' del motore.Se mi dite che gli inverter hanno gia' questa funzione,provero' a dare un'occhiata al manuale,sempre che non sia scritto in giapponese o altro......Grazie dell'informazione
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora