Vai al contenuto
PLC Forum

Uscite Analogiche - e' possibile avere un'uscita 0-10v con un ingresso digitale?

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi e' stato richiesto di comandare un motore con un inverter ma,anziche' usare un normale potenziometro per regolare la velocita',vorrebbero avere un pulsante.Ovvero,quando premo il pulsante,il motore dovrebbe cominciare a girare ed aumentare la propria velocita' fino a che non rilascio il pulsante.Al momento del rilascio,il motore deve mantenere quella velocita'.Per farla diminuire,dovrei premere un secondo pulsante,fino all'eventuale arresto totale del motore.

Domanda:e' possibile farlo con un logo ed un modulo analogico?Se si,quali blocchi dovrei usare?

Da quello che mi e' parso di capire dal manuale,e' si possibile avere un'uscita 0-10v,ma solo se in ingresso ho un'altra grandezza fisica analogica (temperatura,pressione,ecc..)e non una grandezza digitale (on-off).

Ciao,buona serata a tutti.

Inserita:

E' una funzione che è prevista in quasi tutti gli inverter. Credo non sia necessario logo plc o altro. Alcuni costruttori la chiamano funzione "motopotenziometro".

Inserita:

Cioè alla chiusura di un ingresso digitale, vuoi che un'uscita analogica aumenti di una quantità determinata (diciamo 100mV). Tenendola premuta aumenti più velocemente.

AL contrario un secondo ingresso digitale per la riduzione di velocità.

Come ti hanno già risposto, tale funzione è già disponibile sulla gran parte dei tastierini di comando delle maggiori marche di inverter. Non serve il logo, a meno che l'aumento o la diminuzione di velocità dipenda dalla chiusura di un contatto esterno.

Inserita:

La funzione esiste anche usando la contattiera esterna.

Inserita:

La pulsantiera di comando e' lontana dal quadro elettrico e invece del potenziometro dovrei usare i due pulsanti per fornire la tensione variabile da 0 a 10v che fa variare la velocita' del motore.Se mi dite che gli inverter hanno gia' questa funzione,provero' a dare un'occhiata al manuale,sempre che non sia scritto in giapponese o altro......

Grazie dell'informazione