UltraFighetto Inserito: 5 marzo 2006 Segnala Share Inserito: 5 marzo 2006 Dovrei autocostruire un piccolo circuitino, alimentato a 15V, in cui un led si accenda alla pressione di un pulsante e si spenga alla pressione di un secondo pulsante ( i pulsanti in questione saranno dei finecorsa); il tutto se fosse possibile senza l'uso di relè ma con componenti elettronici discreti. Ciao ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola1 Inserita: 5 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2006 un flip flop R-S e' quello che fa per te...per farlo ti bastano due porte NAND. Nello specifico se vuoi alimentare tutto a 15V dovranno essere integrati CMOS.(quindi il 4011).http://www.play-hookey.com/digital/rs_nand_latch.htmlciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola1 Inserita: 5 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2006 questo inceve e' fatto con le NOR(ne vedi il funzionamento in tempo reale)http://isweb.redwoods.cc.ca.us/INSTRUCT/Ca...ogic/srflip.htmciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UltraFighetto Inserita: 25 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2006 Ho visto gli schemi logici che mi hai indicato; sembrerebbe che facciano al caso mio, ma vedendo la tavola della verità ho qualche perplessità: nel caso della porta xor, sembrerebbe che il pulsante "reset" forzi sempre lo stato a 0 (led spento) ma non sono sicuro che sia cosi; Per spiegarmi meglio la necessità è che il pulsante A, accenda il led quando viene premuto (alle successive pressioni del tasto A, il led rimane comunque acceso); premendo il tasto B il led si spegne: il led deve rimanere spento anche se viene premuto il tasto B con a led spento !!! Oltre agli integrati da utilizzare, sapreste darmi l'indirizzo di qualche sito con schemi elettrici per il corretto impiego ? Ciao e grazie ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola1 Inserita: 2 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2006 si' certo i flip flop rs fanno esattamente quello.due pulsanti: quello sul set si occupa SOLO dell'accensione, quello sul reset SOLO dello spegnimento...appena ho un minuto butto giu' uno schema. ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UltraFighetto Inserita: 5 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2006 perfetto! ti ringrazio in anticipo ! Ciao !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UltraFighetto Inserita: 22 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2006 qualcuno mi sa aiutare con la componentistica necessaria per realizzare un flip-flop ? Ciao ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
apponti Inserita: 24 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2006 Se non vuoi usare IC prova questo a transistor, vanno bene tutti.Guarda il primo schema.http://ourworld.compuserve.com/homepages/B...owden/page9.htmciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IMM-Domenico Inserita: 25 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2006 Comunque esistono anche dei circuiti integrati che svolgono funzione di filp-flop, come ad esempio il 7474 (prova a fare una ricerca su rs-components) a circa 0,50€.Dispone di entrambi gli ingressi di Set e Reset e l'alimentazione a 5 volt la puoi ricavare dai 15V mediante un 7805, anche questo a pochi centesimi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UltraFighetto Inserita: 2 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno 2006 grazie a tutti per le risposte; per il momento ho realizzato lo schema fatto con componenti discreti che mi avete suggerito, e funziona ! ;l'unico neo è che mi rimane acceso lievemente anche il led che dovrebbe rimanere spento, probabilmente perche ho utilizzato una r da 8,2 kohm anzichè da 7,5 kohm come consigliato. visto che probabilmente la tensione che utilizzerò sarà leggermente superiore al consentito, sapete indicarmi come costruire un partitore di tensione con le resistenze ? (ho preso nota della possibilità di utilizzare comp. digitali, ma arrivato a questo punto preferirei proseguire con i componeti discreti, anche a scopo didattico) . Ciao ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
apponti Inserita: 2 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2006 Non sono un super esperto però la differenza è dovuta ai transistor e alle resistenze non perfettamente identiche.Se vuoi aumentare la tensione aumenta i valori delle 470 ohm, anche a 1000 ohm se necessario.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UltraFighetto Inserita: 3 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno 2006 Ok ! grazie del suggerimento ! Passo e chiudo ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati