Vai al contenuto
PLC Forum

Led Acceso/spento Bistadio - come riuscirci senza relè???

UltraFighetto

Messaggi consigliati

UltraFighetto

Dovrei autocostruire un piccolo circuitino, alimentato a 15V, in cui un led si accenda alla pressione di un pulsante e si spenga alla pressione di un secondo pulsante ( i pulsanti in questione saranno dei finecorsa); il tutto se fosse possibile senza l'uso di relè ma con componenti elettronici discreti.

Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
UltraFighetto

Ho visto gli schemi logici che mi hai indicato; sembrerebbe che facciano al caso mio, ma vedendo la tavola della verità ho qualche perplessità: nel caso della porta xor, sembrerebbe che il pulsante "reset" forzi sempre lo stato a 0 (led spento) ma non sono sicuro che sia cosi;

Per spiegarmi meglio la necessità è che il pulsante A, accenda il led quando viene premuto (alle successive pressioni del tasto A, il led rimane comunque acceso); premendo il tasto B il led si spegne: il led deve rimanere spento anche se viene premuto il tasto B con a led spento !!!

Oltre agli integrati da utilizzare, sapreste darmi l'indirizzo di qualche sito con schemi elettrici per il corretto impiego ?

Ciao e grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

si' certo i flip flop rs fanno esattamente quello.

due pulsanti: quello sul set si occupa SOLO dell'accensione, quello sul reset SOLO dello spegnimento...

appena ho un minuto butto giu' uno schema.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Comunque esistono anche dei circuiti integrati che svolgono funzione di filp-flop, come ad esempio il 7474 (prova a fare una ricerca su rs-components) a circa 0,50€.

Dispone di entrambi gli ingressi di Set e Reset e l'alimentazione a 5 volt la puoi ricavare dai 15V mediante un 7805, anche questo a pochi centesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
UltraFighetto

grazie a tutti per le risposte; per il momento ho realizzato lo schema fatto con componenti discreti che mi avete suggerito, e funziona ! ;l'unico neo è che mi rimane acceso lievemente anche il led che dovrebbe rimanere spento, probabilmente perche ho utilizzato una r da 8,2 kohm anzichè da 7,5 kohm come consigliato.

visto che probabilmente la tensione che utilizzerò sarà leggermente superiore al consentito, sapete indicarmi come costruire un partitore di tensione con le resistenze ?

(ho preso nota della possibilità di utilizzare comp. digitali, ma arrivato a questo punto preferirei proseguire con i componeti discreti, anche a scopo didattico) .

Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un super esperto però la differenza è dovuta ai transistor e alle resistenze non perfettamente identiche.

Se vuoi aumentare la tensione aumenta i valori delle 470 ohm, anche a 1000 ohm se necessario.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti