mansell Inserito: 6 marzo 2006 Segnala Inserito: 6 marzo 2006 come da titolo vorrei montare un vumeter a led stereo utilizzando due lm3915 (già in mio possesso) in un auto collegandolo possibilmente ad una uscita pre. volevo conferma dai più esperti che la massa del segnale e la massa dell'auto non sono collegate, pena disturbi.....lo schema che si trova nel datasheet dell'integrato indica un collegamento tra massa segnale e massa alimentazione.se il problema dei disturbi non persiste tutto ok, se invece effettivamente si potrebbero avere anelli di massa, come evitali? fotoaccoppiatori????attendo fiducioso vostre risposte
verosatx Inserita: 6 marzo 2006 Segnala Inserita: 6 marzo 2006 Mi sembra che la massa dall'alimentazione corrisponda alla massa dell'uscita preamplificata, ma perchè dovresti avere disturbi??In alternativa se non hai on'autoradio con amplificatore a ponte, cioè con l'uscita non a massa, puoi prendere l'uscita deggli altoparlanti limitandola con un trimmer.Ciao
tesla88 Inserita: 16 marzo 2006 Segnala Inserita: 16 marzo 2006 La soluzione è semplice,se vuoi evitare i loop di massa ,colleghi al vu-meter solo il segnale audio mentre la massa nion la colleghi in quanto è comune all'alimentazione dell'autoradio e del LM3915, non puoi però collegarti diretto ad un amplificatore con uscita bridge o a ponte,altrimenti il Vu-Meter ti segnerà sempre una certa quantità di segnale anche quando in effetti non c'è ,per risolvere il problema devi disaccoppiare il segnale con un condensatore meglio se non polarizzato.
mansell Inserita: 17 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2006 oddio, quinci i problemi ci potrebbero essere.....schemino?????
Messaggi consigliati