Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Led Alta Luminosità

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

devo alimentare un led ad alta luminosità con una tensione di 12 volts continui; il led è polarizzato in maniera corretta quando ai suio capi ha 3,4 volts e ha una corrente circolante di 350 milliamper. io lo posso accendere con una resistenza in serie, ma questa dissipa parecchia potenza cosa che io non vorrei, perchè mi crea problemi; c'è qualche sistema per rimediare a questo problema??

grazie a tutti..

Inserita:

Con un regolatore di corrente fatto a commutazione, altrimenti devi sempre accetare un rendimento del 20% circa.

ST e NAtional mi sembra che abbiano proidotti specifici, ma che led è un Dragon?

Mauro

Inserita:

non conosco bene i termini, ma se per dragon intendi i led ad alta luminosità allora si, questo led emette un flusso luminoso di 25 lumen.

non so bene il principio di funzionamento di un circuito a commutazione, ma dovrebbe essere come alimentare il led con un treno di onde quadre con un duty cycle colcolato ad hoc.

Se è così, non è che l'attimo in cui il led è alimentato a 12 volt possa creare dei problemi al led stesso ??

non è che anzichè una luce continua si vedano una serie di velocissimi lampi ??

Inserita: (modificato)

questi sono dei controlli led

Distributore italiano Kevin shurter

Avevo letto un application Microchip per il controllo corrente led.

Purtroppo non riesco a trovarlo... tu faccio sapere

Modificato: da accacca
Inserita:

[at] DATABASE

il principio di funzionamento di un alimentatore a commutazione è quello che hai detto, ma il treno di impulsi non viene usato per alimentare il carico, se non dopo essere passato attraverso un filtro rlc, in modo da ottenere quindi un segnale continuo (la cui ampiezza è determinata appunto dalla regolazione del duty cicle dell'onda quadra, tipicamente tramite un potenziometro).