Vai al contenuto
PLC Forum

Convertitre Dc/dc

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho bisogno di chiedervi un aiuto: ho bisogno di una tensione 12 Volt DC e ho 24 Volt DC.

Per abbassarla pensavo di usare un convertitore della TRACO e mi servono solo 200 mA.

Non ho mai usato convertitori TRACO: qualcuno di voi mi può dare dei consigli su come collegarli?

Mi serve qualche altro componente o è sufficiente alimentare il convertitore e prelevare la tensione in uscita?

Grazie.

:)

Inserita:

Forse la soluzione pù semplice, data la ridotta corrente richiesta, è l'uso di un regolatore a tensione positiva fissa 7812 (es. contenitore TO220 dovrebbe costare attorno a 2,5€) da porre in serie tra la sorgente a 24V c.c e i voluti 12V c.c che l'integrato eroga. Considera però che ai capi del regolatore è presente una c.d.t di 12V che per una corrente di 0,2A produce una potenza dissipata di 2,4W: penso che sia quindi necessario un piccolo dissipatore (resistenza termica inferiore ~30°C/W) da applicare sul corpo dell'integrato.

Saluti,

NRG

Inserita:

Grazie NRG per la soluzione , ma mi sa che non mi sono spiegato

io ho una tensione di 24vdc e mi servono 12v duale (scusa non lo avevo specificato) pensavo di usare un convertitore della traco tipo tem 3-2421 o simile come corrente mi bastano 200ma.

Con l'elettronica sono alle prime armi volevo avere dei consigli su come colegare questi convertitori sul datasheet non ho trovato schema

Grazie