Vai al contenuto
PLC Forum

Trimmer Elettronico Varialuce

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti nel datasheets del ls7534 che vi allego ho realizzato l'intero schema del varialuce elettronico escludendo il triac per verificare intanto se la tensione sul gate del triac appunto varia agendo sui pulsanti che ho inserito(escludendo il sistema touch che vi e' proposto e applicando tramite pulsanti la tensione vss ai pin up e down) il pin doze e' collegato al positivo(vss) ed il resto e' tutto uguale allo schema..

Il problema e' che la tensione sul pin trigger non mi varia per nulla premendo in qualsiasi modo i due pulsanti.. qualcuno mi aiuta??

Inserita:

Non vedi la tensione variare perchè non c'è nessuna tensione che varia. Se vuoi vedere se funziona monta il triac e guarda, se non hai fatto errori non avrai problemi. Io però ti consiglio di usare SLB0587 per fare quello che vuoi fare, lo schema è più semplice e il risultato sicuro.

Inserita:

In che senso non c'e' tensione che varia?? L'unico segno di vita che mi da e' tensione in uscita alta non appena premo down e lasciandolo tensione di nuovo bassa e' normale?? prima di applicare il triac vorrei vedere delle variazioni logiche

grazie ciao

Inserita:

Come ti diceva andry non è che si possa controllare con un tester ,il comando al gate del triac è un comando particolare cioè viene fatto innescare o accendere in ritardo di un certo tempo rispetto al zero crossing ,così si avrano tutte le possibili gradazioni di tensione per pilotare delle lampade,BYE.

Inserita:

Comunque se la tua paura del triac fosse quella che salti qualcosa o di prendere una scossa fin che fai le tue esperienze,prova il tutto con una lampada a 24 volt ac,così sei più tranquillo,BYE.

Inserita:

se alimenti tutto a 24 volt però devi rifare tutto l'alimentatore che è dimensionato per 220. Comunque se vuoi vedere qualcosa ti serve un oscilloscopio. Comunque se vuoi fare quello che penso vai da un rivenditore di nuova elettronica della tua zona e compra il kit lx.959, usa l'integrato slb0587, costa 13 € e funziona benissimo.