Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Corto Circuito

Messaggi consigliati

Inserito:

SAlve ragazzi ho una pbc dove mi si crea un corto!!!!! dovrei controllare i vari elementi, non esssendo espertissimo, come posso fare a vedere cosa mi va in corto????

che strumenti e come posso usare per risalire al componente che mi manda in corto e mi brucia i fusibili?

ifachsoftware
Inserita:

L'ideale e' testare il PCB prima di montare i componenti.

Per testarlo puoi usare un tester.

Se hai i componenti su zoccoli , togli tutti i componenti e prova a controllare le piste attentamente.

Ciao :)

Inserita:

potresti controllare l'integrità delle piste con un tester. Ci sono alcuni modelli che prevedono proprio tale prova di continuità. Oppure più semplicemente verificare di non ottenere 0 ohm dalla misura (fatta ovviamente usando la scala minima).

Inserita:

Io di solito faccio così: alimento il sistema limitando la corrente del generatore ad un valore non critico e verifico quali componenti si scaldano.

Ciao

Inserita:
.....verifico quali componenti si scaldano.
Inserita:

hehehe...

Al contrario, è un sistema collaudato e largamente usato. Nella mia "versione" si ricopre il chip in esame di una soluzione piena di cristalli liquidi, lo si sbatte sotto il microscopio e si dà corrente. Le zone che si scaldano più del dovuto vengono individuate dalla variazione locale delle proprietà ottiche dei cristalli stessi e si sa che il problema andrà ricercato in quel preciso punto.

Direi che per una pcb si può procedere nello stesso modo, escludendo però il riempimento della vasca da bagno con migliaia di euro di cristalli liquidi!

Ciao!