Vai al contenuto
PLC Forum

Disturbi Relè

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un brutta gatta da pelare....ho fatto una scheda con microcontrollore Pic che gestisce 10 uscite a relè per pilotare delle piccole pompe e elettrovalvole a 220Vac. In pratica mi succede che quando attaccano/staccano i contatti dei relè mi ritrovo sulle alimentazioni (12 e 5V) dei forti disturbi che durano fino a 3ms che sono sufficenti per mandarmi in palla il micro e quindi tutto l'ambaradan da controllare.

Il problema si presenta solo con i carichi collegati quindi penso che il disturbo proviene dall'arco dei contatti, ho provato con dei varistori da 275V, si attenua ma non scompare mentre con dei filtri fatti da R 100 Ohm e C .22mF in serie il problema sembra sparire. Visto che mi servirebbero 19 di questi filtri su ogni scheda (sfrutto il contatto relè sia in apertura che in chiusura)e visto che occupano tantissimo spazio (ci sono anche i fusibili) esistono altri metodi per immunizare la scheda senza usare questo tipo di filtro? secondo voi un piano di massa è utile? Il disturbo è più influente sulla linea di massa o anche sulle linee di alimentazione positiva (il 0V dei 12V e 5V è in comune ed ho cercato di evitare i loop di massa)

So di essere stato prolisso, ma ho cercati di esporre il problema nel modo più semplice che ho potuto.

Spero in buoni consigli o esperienze

Matik

Inserita:

Se il PCB è ben fatto penso che il problema sia l'alimentazione a 5Volt non all'altezza.

Gariel

Inserita:

In che senso 5V non all'altezza? :blink: mi puoi spiegare per favore?

Io il disturbo lo vedo anche sui 12V

Inserita:

Il problema sta sia nel layout del cs, sia nel filtraggio delle alimentazioni. Dovresti filtrare bene, con con celle L C sia i 5v che il 12v, curare bene la separazione fisica della parte di circuito logico, da quella degli I/O, infine pilotare le bobine dei relè tramite opto isolatori di buona qualità.

Il tuo problema è un problema tipico di queste applicazioni e non è facile da risolvere; soprattutto non è pensabile di risolverlo in economia :angry: .

Inserita:

Livio intanto grazie dei consigli proverò a filtrare meglio le alimentazioni e proverò anche a mettere degli opto al volo per vedere se ne traggo benefici. Per quanto riguarda l'economia non fraintendermi, non voglio spilarciare in economia ma in termini di spazio, 18 snubber occupano tantissimo spazio mentre un filtraggio sull'alimentazione o 18 fotoaccoppiatori mi sembrano molto più accessibili.

Inserita:

Attenzione che l'economia di spazio è deleteria per i disaccoppiamenti. la parte di logica dovrebbe essere, fisicamente un'isola rispetto alla parte I/O. Anche gli zero volt della logica devono essere fisicamente diversi da quelli degli I/O.

Purtroppo ti stai scontrando con un problema che da molto filo da trocere anche a chi ha molta esperienza nel campo.

Inserita:

Visto che ci sei ti do un altro consiglio: controlla che i relè che usi abbiano il diodo di ricircolo e se non c'è metticelo, <_< 3ms di disturbo mi sembrano tanti per un disturbo non condotto.

Buon lavoro :)

mauro

Inserita:

Ingelma se intendi il diodo in antiparallelo alla bobina......c'è.