marco88 Inserito: 1 aprile 2006 Segnala Share Inserito: 1 aprile 2006 ciao a tutti ... ho trovato un file di testo, su un sito di elettronica tempo fa che non mi ricordo qual'è , dove uno a scritto queste cose:al posto dei costosissimi fogli blu per utilizzare i c.s. io uso dei comuni fogli di acetato per stampanti laser sui quali stampo ( o fotocopio)l'immagine del master.Poi appoggio la parte su cui si è depositato il toner al lato rame della piastrina e con un ferro d stiro a 180 gradi di temperatura stiro il tutto pressando contemporaneamente per circa 3 minuti.Immergo tutto in acqua fredda e stacco delicatamente l'acetato. Sul rame se si è stirato bene si sarà depositata la traccia.Un consiglio: utilizzare i flg di acetato più sottili.. che oltretutto costano anche meno.ma scusate il foglio di acetato non e in plastica?? se ci stiro sopra non si squaglia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mansell Inserita: 1 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2006 e ti dico di +io usavo i fogli normalissimi bianchi, il trasferimento non è completo ma si possono trasferire per due volte uno soprra l'altro.... e poi se c'era qualcosa che non andava ci davi un ritocchino con pennarelloora invece uso i fogli delle riviste (tipo fox) con la carta molto spessa e liscia... un tipo di carta che se la metti al sole fa da specchio... e stampo direttamente su una pagina piena di pubblicità, o di servizi, non mi devo cercare la parte bianca.... e il trasferimento è completo (cn risultati professionali)prova e vedrai! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco88 Inserita: 2 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2006 grazie mansell proverò senz'altro! comunque se avete altri metodi da consigliare ,metteteli!!! ... non si smette mai di imparare ehhe .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco88 Inserita: 4 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2006 ciao mansell scrivo per dirti che il sistema con i fogli dei giornali non mi e risucito ....io praticamente ho stampato lo stamapto nel foglio e poi con il ferro da stiro l'ho pressato nella base ramata pero il disegno non e stato trasferito!!! ....ho sbaglaio qualcosa? .... puoi darmi altre indicazioni? grazie ciaoooooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco88 Inserita: 4 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2006 dimenticavo: l'ho stampato con stampante a getto d'inchiostro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2006 Devi usare stampanti laser perchè il toner è trasferibile. Altrimenti stampa con inckjet e poi fotocopia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dlgcom Inserita: 4 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2006 Il metodo funziona solo con stampanti laser o fotocopie.Quello che trasferisci e' toner. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco88 Inserita: 4 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2006 ok ..... immaginavo fosse questo il problema!!! questo spiega il mio ultimo messaggio!!! grazie ancora a tutti! ciaooooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco88 Inserita: 5 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 5 aprile 2006 scusate ho altre due domande da fare!1) il foglio deve essere pressato con il ferro da stiro immediatamente dopo la stampa oppure anche dopo ore?2) dopo aver pressato il foglio col ferro da stiro il foglio si puo staccare tranquillamente o si deve staccare con l'acqua?ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mansell Inserita: 5 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2006 anche dopo oreniente acqua, se c'è il bisogno di usarla cambia tipo di carta o appaggiaci il ferro di meno (io faccio 4-5 minuti di ferro in continuo movimento) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco88 Inserita: 5 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 5 aprile 2006 ok grazie mille a tutti!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d@vid Inserita: 15 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2006 quote=mansell ora invece uso i fogli delle riviste (tipo fox) con la carta molto spessa e liscia... un tipo di carta che se la metti al sole fa da specchio... e stampo direttamente su una pagina piena di pubblicità, o di servizi, non mi devo cercare la parte bianca.... e il trasferimento è completo (cn risultati professionali)grandiosoproverò al più presto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco88 Inserita: 26 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2006 HO PROVATO E FUNZIONA ALLA GRANDE!!!! GRAZIE A TE E A TUTTI!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 26 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2006 Io ho usato i fogli di acetato e il ferro da stiro, ma non è mai venuto bene.Alla fine, con una basetta presensibilizzata viene molto meglio. Il master lo stampo a laser su un foglio di carta normale e poi lo metto (a faccia in giù) per 15 minuti nel bromografo.Comunque proverò questa delle riviste, è interesante.Perchè già che state facendo delle prove non mettete quì una foto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 6 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2006 interessante la storia dei fogli delle riviste , lucidi e spessi Ovviamente serve sempre la stampante laser anche per questa tecnologia , giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jago Inserita: 27 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2006 Ciao a tutti, dopo decine di prove (carta da rivista, leggere, pesanti ecc.) ho la soluzione! Provata con successo ho prodotto piste passano agilmente fra i piedini di integrati da 0,3 mm e testi con carattere corpo 5.Il segreto è la carta di traferimento e il toner.La prima deve essere la carta EPSON per inkjet (Photo Quality Ink Jet Paper da 102 gr m2), si tratta di una carta bianca dalla superficie satinata opaca. Il trattamento superficiale a base di polveri assorbenti per inchiostro fa si che il toner non ancori direttamente sulla fibra di cellulosa.La stampata va fatta su laser comune (la mia è una HP al con più di 100.000 sulle spalle!) usando l'accortezza di girare la rotella della quantità del toner da depositare sul massimo dello scuro. Questa rotella si trova in genere alla sinistra del cartidge del toner stesso.Fatto ciò procedere con la normale stiraruta: ferro molto caldo e basetta appoggiata (a faccia in su e sopra la carta) su un piano liscio ma morbito (sotto metto un acquigamano di cotone molto basso _ tipo asciuga piatti) in modo che la pressione sia uniforme su tutta la superficie. Attenzione: in caso le piste sfiorino il bordo della basetta eliminare la bava del rame che inevitabilmente solleverebbe la carta dalla superficie con il risultato di un cattivo traferimento di quelle zone.Non eccedere con la stirata 10 15 secondi sono sufficienti e un leggerissimo movimento; se si esagera con il movimento le piste si fondono fra loro con risultati devastanti.Dopo qualche minuto di raffreddamento, buttare il sandwich in acqua corrente e aspettare che la carta avvizzisca (10 min sono più che suf.).Con delicatezza sbucciare a mo' di figurina e il gioco è fatto. Vedrete che sul lato carta rimarrano in incavo tutte le aree dove il toner si è traferito (il 100% della sua quantità!!!) Staccato dalla carta con precisione e semplicità. Se eventuali zone non sono traferite le identificherete immediatamente guardando ciò che è rimasto su carta e potrete decidere se pulire la basetta e ripetere o intervenire con il pennarello.Dopo la foratura (la faccio prima della pulizia perchè si vedono bene i fori) pulire il tutto con TRIELINA (smacchiatore, non va la BENZIAN AVIO non provarci) per eliminare il toner e il rame brillerà come un gioiello. Provate, il risultato è certo e garantito con decine di ottimi risultati. Buon lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jago Inserita: 27 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2006 Ciao a tutti, dopo decine di prove (carta da rivista, leggere, pesanti ecc.) ho la soluzione! Provata con successo ho prodotto piste passano agilmente fra i piedini di integrati da 0,3 mm e testi con carattere corpo 5.Il segreto è la carta di traferimento e il toner.La prima deve essere la carta EPSON per inkjet (Photo Quality Ink Jet Paper da 102 gr m2), si tratta di una carta bianca dalla superficie satinata opaca. Il trattamento superficiale a base di polveri assorbenti per inchiostro fa si che il toner non ancori direttamente sulla fibra di cellulosa.La stampata va fatta su laser comune (la mia è una HP al con più di 100.000 sulle spalle!) usando l'accortezza di girare la rotella della quantità del toner da depositare sul massimo dello scuro. Questa rotella si trova in genere alla sinistra del cartidge del toner stesso.Fatto ciò procedere con la normale stiraruta: ferro molto caldo e basetta appoggiata (a faccia in su e sopra la carta) su un piano liscio ma morbito (sotto metto un acquigamano di cotone molto basso _ tipo asciuga piatti) in modo che la pressione sia uniforme su tutta la superficie. Attenzione: in caso le piste sfiorino il bordo della basetta eliminare la bava del rame che inevitabilmente solleverebbe la carta dalla superficie con il risultato di un cattivo traferimento di quelle zone.Non eccedere con la stirata 10 15 secondi sono sufficienti e un leggerissimo movimento; se si esagera con il movimento le piste si fondono fra loro con risultati devastanti.Dopo qualche minuto di raffreddamento, buttare il sandwich in acqua corrente e aspettare che la carta avvizzisca (10 min sono più che suf.).Con delicatezza sbucciare a mo' di figurina e il gioco è fatto. Vedrete che sul lato carta rimarrano in incavo tutte le aree dove il toner si è traferito (il 100% della sua quantità!!!) Staccato dalla carta con precisione e semplicità. Se eventuali zone non sono traferite le identificherete immediatamente guardando ciò che è rimasto su carta e potrete decidere se pulire la basetta e ripetere o intervenire con il pennarello.Dopo la foratura (la faccio prima della pulizia perchè si vedono bene i fori) pulire il tutto con TRIELINA (smacchiatore, non va la BENZIAN AVIO non provarci) per eliminare il toner e il rame brillerà come un gioiello. Provate, il risultato è certo e garantito con decine di ottimi risultati. Buon lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 27 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2006 Bello, grazie delle informazioni preziose.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jago Inserita: 27 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2006 Un'ultimo consiglio:Siccome la carta EPSON non la regalano, consiglio di riprodurre il circuito più volte sul medesimo A4 per avere pronte altre "stirate" se non è andata a buon fine la prima prova. Io uso Eagle come software, produco un file postscript e con Illustrator o Photoshop, ripeto il soggetto per riempire la superficie dell'A4.Siccome sono un grafico e non un elettronico (solo hobbista), la cosa mi viene facile!Un'ultima cosa: ho notato che disossidando il rame (prima di stirarlo) con il VIM (polvere per sanitari - chiedere alla mamma o alla moglie) la superficie è sgrassata e microsolcata, il toner "aggrappa" con più decisione. Una volta mi sono addormentato e ho lasciato la basetta il Percloruro Ferrico per 2 ore, l'incisione non ha fatto una piega!Bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dario c. Inserita: 7 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2006 grazie delle informazioni,ma vorrei farvi una domanda,il ferro da stiro a che temperatura deve essere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jago Inserita: 10 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2006 La temperatura precisa non la conosco, io uso un vecchio ferro di mia moglie (di quelli con il piccolo serbatoio dell'acqua incorporato - che non riempio ovviamente). La manopola del termostato è al massimo (tre pallini?!?) sicuramante non è per tessuti delicati!Questa sera proverò a realizzare la prima basetta bifacciale con il mio metodo. Proverò a scattare alcune foto del risultato. Ciao a presto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreansr125 Inserita: 19 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2006 io ho avviato ua produzione "industriale" a bassissimo costo e con risultati veramente ottimi:ho fatto la mia immagine jpg e l'ho portata in un negozio di fotocopie, me la sono fatta stampare su carta speciale (è un po spessa e molto lucida da una parte), con la basetta accuratamente sgrassata e pulita (paglietta per pentole ) si passa con il ferro da stiro, poi in acqua, si toglie la prima parte di carta e poi più delicatamete (passandoci più volte il dito sopra) quell parte che rimane sulla basetta... il risultato è veraemnte ottimo e soprattutto economico!! ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati