Vai al contenuto
PLC Forum

Vorrei Un Cosiglio Per Costruire Uno Strumento Musicale! - sopratutto per i microfoni!!!

marco88

Messaggi consigliati

ciao a tutti , spero stiate bene :)...... io vorrei inventare uno strumeto originale, ed elettrico e stavo pensando ad usare dei comuni microfoni a condensatore, come trasduttori per rilevare una forma sonora di qualsiasi genere, e pensavo di usare questi microfoni visto che non avevo in mente altro, cosa potrei anche usare??, comunque il vero problema e se usassi i microfoni come dei magneti in una chitarra elettrica e ne dovessi usare, diciamo piu di uno , ad esempio uno per corda come dovrei fare?? basta collegarli in parallelo??, ame sembra un po' strano, poi vorrei fare diciamo piu di una scheda con tutti questi condensatori, e poi queste schede magari saranno selezionate con un mixer x microfoni, c'è qualcos'altro che potrei usare come trasduttore?....grazie anticipatamente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Lo strumento lo vuoi inventare tu o vuoi che lo facciamo noi????

Comincia a pensare bene a cosa vuoi fare,dopo cerchi tutte le informazioni con Google sulle apparecchiature che ti servono e il loro funzionamento.Se avrai problemi poi ne riparliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In anni più verdi ho suonato la chitarra, sia classica, sia elettrica e mi sono pure interessato alla costruzione di una chitarra elettrica su nostro (mio e di un mio amico) disegno, ma i pick-up (i microfoni delle chitarre elettriche) erano una cosa talmente delicata, che facevano davvero la differenza nella qualità del suono, più ancora della scelta delle corde! Quindi non ci siamo sognati di recuperare i primi che ci venivano sott'occhio, ma vi abbiamo dedicato la maggior parte delle nostre risorse economiche.

A leggere che marco88 si vuole costruire in qualche modo i pick-up mi viene da pensare che è molto in gamba nel campo dell'elettronica applicata agli strumenti musicali, e quindi forse non ha bisogno delle nostre dritte, o non ha la minima idea di cosa intende realizzare, allora mi viene da dire "lascia perdere".

Meglio fare l'assemblatore, scegliendo accuratamente i materiali e la strumentazione, e sfruttare le proprie competenze artistiche per armonizzare il tutto in modo ottimale.

Link al commento
Condividi su altri siti

wow , hai proprio colto nel segno! :) non ho la minima idea di cosa intendo realizzare!, comunque non e che avrei voluto costruirmi dei pick-up , non penso di esserne capace, pero' volevo usare qualche trasduttore che mi trasformi ad esempio il movimento di una corda, lo sbattere di qualcosa, e altro, in segnale elettrico, ed avevo in mente i microfoni, e chiedevo se potevate dirmi anche qualche altro trasduttore che potrei usare!...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'elettronica non posso esserti d'aiuto, quindi lascio il campo a chi ne sa davvero qualcosa.

Mi sento di consigliarti di dettagliare meglio come vuoi impostare il tuo strumento, in quanto le sensibilità ai decibel e alle frequenze possono essere talmente variabili da non consentire di rilevare una qualsiasi fonte con un qualsiasi microfono, tant'é che non potrai mai utilizzare un pick-up da chitarra elettrica come un normale microfono: le frequenze e il timbro della voce umana non sono rilevabili!

Per cui dovresti anzitutto capire cosa vuoi rilevare con i microfoni, ed utilizzarne uno in grado di farlo. Poi puoi gestire il suono rilevato con un campionatore, conferendogli tutti gli effetti che vuoi, a quel punto dovresti poter estrapolare una melodia ricavandola con uno strumento qualsiasi.

Ai miei tempi c'era un certo Mood che aveva inventato un sistema del genere, seguito in Italia da Federico Monte Arduini, in arte "Il Guardiano del Faro", uno spettacolo! Sembrava un'operatrice di un mega centralino telefonico dell'immediato dopoguerra, niente a ché vedere con i moderni strumenti, che si suonano come una tastiera d'organo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Allora la chitarra elettrica la suono anche io.I pick up sono trasduttori a riluttanza variabile che trasducono il movimento di un elemento metallico nelle loro immediate vicinanze e,attenzione,si accoppiano molto facilmente con i campi elettromagnetici.

Riguardo l'altro punto ,ossia un rilevatore di porta che sbatte,si può usare un sistema che ha MILLE controindicazioni.Con un microfono a condensatore puoi rilevare gli infrasuoni prodotti dalla porta stessa in movimento,ma ti ripeto,sistemi antiintrusione di questo tipo hanno avuto vita molto breve in quanto suscettibili di falsi allarmi(il rombo di un camion,una persona che corre all'interno della stanza,un tuono ecc...).

Facci sapere cosa ne pensi.

Link al commento
Condividi su altri siti