Vai al contenuto
PLC Forum

Caricabatteria Per 3 Stilo In Serie

mikelin

Messaggi consigliati

Sto cercando di costruire un carica batteria per un sistema autocostuito formato da 3 AA poste in serie che per la loro posizione e scomoda non posso ogni volta prenderle e ricaricarle...

Come posso fare a ricaricarle ?

... Un saluto Mikelin

Mi dimenticavo a queste 3 batterie poste in serie sono collegati in parallelo altri 4 gruppi sempre di tre batterie AA in modo da avere sempre una tensione inferiore a 5 v ma con un amperaggio maggiore..

Avevo pensato di trovare altre batterie ricaricabili non stilo che abbiano pero una tensione inferiore a 5 V ma non sono riuscito a trovarle .... avete quelche idea....

di nuovo un saluto e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ragionando, le tue batterie dovrebbero essere NiCd, speriamo che non siano LiIon o LiPo

per queste batterie :

tensione nominale 1,2 V, appena caricata 1,35 V circa, quindi avrai una variazione della tesione

da 3,6 a 4 V .

io penso che potresti caricarli in serie (le tre insieme) con un caricatore con tensione oltre 4 V e regolabile

in corrente di carica corrispondente alla capacita delle batterie in Ah: per es. 1200 mAh va caricata con

120 mA di corrente. Devi usare lo schema adatto, naturalmente.

Per i 4 gruppi sarebbe bene che il caricatore abbia 4 uscite indipendenti.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

le miei batterie sono ni-mh e per quanto riguarda le tensioni siamo intorno a 4.1 V una volta caricate singolarmente..

Sai dove poter reperire uno schema elettrico e un eventuale pcb...?

per quanto riguarda la carica singolarmente dei 4 gruppi si puo evitare ...?

Se lo provo a ricaricarlo con 4.5 ~ 5 V v con una corrente 960 mA (Batterie da 2400 --- 240ma*4=960)

~ 1A...

Avevo pensato con un 7805.. che ha come max corrente 1 A ovviamente ben dissipato ...

Mi domandavo la corrente deve essere continua o alternata .. ?

Grazie

Un salutone

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi fornire una corrente continua e, soprattutto, controllata. Una carica troppo violenta delle batterie non è mai salutare. Il 7805 fornisce una tensione costante senza preoccuparsi della corrente, quindi non fa al caso tuo. 1A si riferisce alla massima corrente erogabile in caso di carico particolarmente esigente.

Sarebbe preferibile ricaricare i rami separatamente (infatti avrai notato che le batterie sono sempre collegate in serie), per evitare cariche asimmetriche.

Per capire se una batteria è carica, inoltre, ci sono vari metodi "automatici" (es. delta peak), ma per un circuito autocostruito conviene operare manualmente, cioè staccando la spina quando si decide che la batteria è carica.

Se all'inizio la batteria è completamente scarica dovresti caricarla per un tempo pari alla capacità delle batterie, diviso la corrente di carica.

Es: batteria da 600mAh, corrente di carica di 100mA, corrisponde a 6 ore di carica.

In realtà deve restare più tempo, perchè l'efficienza del procedimento è minore di uno.

Se fai qualche ricerca su internet troverai molte informazioni interessanti. e forse anche qualche schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Il 7805 è configurabile anche per lavorare a corrente costante: molti caricabatteria per nicd lo utilizzano.

Sarebbe preferibile ricaricare i rami separatamente (infatti avrai notato che le batterie sono sempre collegate in serie), per evitare cariche asimmetriche
Link al commento
Condividi su altri siti

Funziona come generatore di corrente ma occhio a quanto dissipate, per fare un generatore di corrente e meglio regolatori regolabili tipo LM317 che hanno una tensione minima di uscita più bassa. Sui datasheet trovate le applicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti