Matrix6990 Inserito: 4 maggio 2006 Segnala Share Inserito: 4 maggio 2006 Ciao a tutti!Da tanto tempo ho voglia di costruire un circuito per otttenere l'alta tensione da una semplice batteria da 9 volt, ma non sono mai riuscito a farlo...Qualcuno di voi sarebbe così gentile da spiegarmelo?Vi ringrazio anticipatamente.p.s. Non intendo fare un elettroshock da viaggio o un piccolo malefico tesla!!!!Matrix6990 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adross Inserita: 4 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2006 Perchè non dai un numero, magari in volt è in ampere e possibilmente un impiego a questa misteriosa "alta tensione" ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matrix6990 Inserita: 4 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2006 hai perfettamente ragione...Vorrei realizzare qualcosa di non pericoloso, quindi con un livello molto basso di ampere.i Volt vorrei che fossero almeno intorno ai 10000.Utilizzerei questo circuito, sia per elettrificare i cancelli, sia per alimentare una "lampada al plasma" portatile.Avete qualche idea per come realizzarla?Grazie della disponibilità.Matrix6990 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NRG Inserita: 4 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2006 Mah, ti posso dire che livelli di tensione di quel valore puoi raggiungerli con un circuito moltiplicatore di tensione con diodi e condensatori adeguati, circuito relativamente semplice; richiede, per motivi isolamento, l'uso di un trasfromatore di bassa potenza, alimentato al primario con la normale tensione alternata. Questo sistema viene ad esempio utilizzato nei ionodepuratori elettrici.In alcune riviste di nuova elettronica ci sono comunque esempi di queste apparecchiature. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matrix6990 Inserita: 4 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2006 Hai ragione, ma per convertire da continua ad alternata, cosa mi consigli di usare: un ne555 o dei transistor?SalutiMatrix6990 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matrix6990 Inserita: 4 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2006 Penso che forse vadano bene i circuiti degli sfollagente elettrici (tipo stun gun...).Solo mi è stato difficile trovarli, magari con qalche piccola spiegazione...Qualcuno ne ha uno, o conosce qualche sito?Grazie a tutti.Matrix6990 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adross Inserita: 4 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2006 Rimango perplesso sul fatto di trovarmi 10 KV su un cancello.Elettroshock. Poco salubre e con ampie possibilità di denuncia per attentato alla salute pubblica.Io a suo tempo, (parecchi anni fa) il mio generatore di alta tensione sperimentale l'ho realizzato con un oscillatore astabile formato da un NE555, (classico) che pilotava in transistor di potenza opportunamente raffreddato che a sua volta alimentava il primario di una bobina di accensione per le candele automobilistiche di recupero.Il secondario di alta tensione si preleva tra la carcasa della bobina e lo spinotto AT.La tensione è impulsiva e la frequenza è variabile variando l'oscillazione del ne555, poi dipende da quello che vuoi fare.Una bella scossa è garantita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matrix6990 Inserita: 5 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2006 Grazie dell'idea!Proverò a realizzare qualcosa...Non è che qualcuno ha uno scema....(per facilitarmi la costruzione....)?Grazie a tuttiMatrix6990 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kasparov Inserita: 5 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2006 ciaousando la bobina di accensione e molto facile raggiungere i 10 kV, ma per una lampada portatile non mi sembra molto elegante, anche dal punto energetico con buona efficenza.Schemi ce ne sono, ma io non posso capire cosa intendi di "lampada al plasma", che potenza richiede,e a quale tensione lavora.Sapendo questo, potrei proporti soluzioni con blocking generatore ad un transistor, simile al flash di una fotocamera, oppure al principio degli accendini, dove da 1,5 volt si ottiene piu di 10 kV.si potrebbe fare con un trasformatore di ferro o di ferite a 50 kHz di frequenza.Il punto piu difficile e fare l avvolgimento della bobina secondaria, deve essere ben sezionata (per avere minima capacita interna) e dopo isolata in resina.Per potenza piu elevata si puo usare il trasformatore di un TV (trasformatore e bobina alta tensione) e anche i diodi di radrizzamento e multiplicazione della tensione - arrivi a 30 kV. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matrix6990 Inserita: 5 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2006 Ciao Kasparov.Per lampada al plasma intendo una lampadina piuttosto grande, dove all'interno si dovrebbero verificare delle scariche molto visivi, ottenuta collegando l'attacco della lampadina con un polo ad alta tensione, mentre l'altro polo andrebbe collegato al di fuori del vetro....Io non so se questo funzioni(l'ho letto su un giornale), ma mi piacerebbe provarlo...Non serve che la corrente sia molta, ma i volt dovrebbero essere più di 10000, mi pare intorno ai 25000.Il fatto è che io volevo realizzare qualcosa di "portatile" quindi preferirei non usare grosse bobine ....Per questo pensavo ad un circuito simile a quello degli "stun gun".Comunque il mio problema più grosso è come fare l'oscillatore.Grazie a tutti.Matrix6990 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kasparov Inserita: 6 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2006 prova questohttp://www.web-ee.com/Schematics/Flyback/flyback.htm (en)oppure http://www.xakep.ru/post/22867/default.asp ( e in russo ma solo con 1 transistor , usa trasformtore da TV e l'effetto si dimostra con una lampadacomune 220V) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matrix6990 Inserita: 7 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2006 Grazie mille!fantastico il sito russo! (peccato che non so leggerlo, quindi mi sono limitato a guardare le immagini...)Grazie a tutti.Matrix6990 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteodv Inserita: 17 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2006 Ciao Direi che questo e' il mio pane... ho realizzato decine di duplicatori di tensione e l'ultimo grande come un pacchetto di sigarette a mosfet con 12V ed usando quei vecchi trasformatori di riga ho superato tranquillamente i 30KV circa 4-5 cm di scarica consumando pochissimo.. poi lo posso convertire anche in un riscaldatore magnetico.10KV non son poi tanto sono arrivato a generare fino a 800-900KV con un particolare sistema oscillante.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matrix6990 Inserita: 17 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2006 Grazie del consiglio...Adesso provo a fare qualcosa...Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggoku2004 Inserita: 28 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2006 (modificato) salve.....anche io sarei interessato...e magari potreste mandarmi un po di materiale su come devo lavorare.grazie.... la mia mail e' *** indirizzo email non consentito *** Modificato: 28 maggio 2006 da Gabriele Corrieri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 28 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2006 (modificato) 1) non puoi inserire il tuo indirizzo e-mail, come scritto nel regolamento:w) Divieto d'inserire indirizzi email personali o di altri utenti nelle discussioni. Per contattare altri utenti od essere contattato, utilizzare gli MP (messaggi privati) o il servizio email messo a disposizione da PLC Forum; essi sono raggiungibili cliccando sul profilo dell'utente. Gli unici indirizzi email autorizzati sono quelli dello Staff di PLC Forum e le email *[at]plcforum.info.regolamento che puoi leggere quiinoltre per le informazioni che richiedi basta andare sui siti indicati. Modificato: 28 maggio 2006 da keosmm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati