elettrogigi Inserito: 4 maggio 2006 Segnala Inserito: 4 maggio 2006 ciao a tutti....devo realizzare un circuito per alimentare da una batteria 12v un carico (motore di un trapano a batterie che funziona a 9.6 volt) il cui assorbimento può variare tra i 1.5A e i 3.5A...ovviamente mi interessa avvicinare la tensione ai 10 volt...come faccio a generare sta caduta????che mi consigliate????
Paolo Cattani Inserita: 4 maggio 2006 Segnala Inserita: 4 maggio 2006 Dubito fortemente che il trapano si accorga dei due volt in meno rispetto alla batteria, difatti i motori di quel tipo sono normalmente alimentabili con tensioni anche parecchio superiori.Sconsiglio quindi di perdere tempo e denaro per questo, io stesso utilizzo trapani recuperati (con batterie o caricabatterie KO) alimentati a 12 invece di 9,6, con batterie esterna 12v/7Ah da antifurto.Se proprio vuoi abbassare la tensione, mettici un regolatore esterno tipo LM338K con un minimo di circuitazione.
verosatx Inserita: 4 maggio 2006 Segnala Inserita: 4 maggio 2006 Vuoi in consiglio?Mettici qualche diodo in serie, 1 diodo provoca circa 0,6 V di caduta di tensione, quindi per 2 V, 3 diodi che sopportano la max corrente, devi però controllare quando il trapano lo tieni frenato, quello è il momento che assorbe di più.
Messaggi consigliati