Vai al contenuto
PLC Forum

Collegare Integrato

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao, sto cercando di far funzionare questo integrato codice OPB704W, il link allegato e' quello del datasheet...ho collegato il filo arancio, l'anodo, a Vcc con una resistenza serie, il verde, il catodo, a massa, l'emitter, che e' il blue a massa e il bianco, dovrebbe darmi la tensione di uscita, 0 o Vcc, pero' cosi non e'...

Ho sbagliato in qualcosa?

Datasheet

Inserita:

La resistenza in serie al diodo emettitore da quanti ohm? la Vcc quanti volt? Poi se metti l'emitter a zero volt devi mettere un resistenza inserie al collettore e collegata al Vcc. Il valore delle resistenze lo devi calcolare in funzione delle correnti che vuoi far scorre. Quando il transistro è illuminato al punto da saturare avrai circa 0.3V sul collettore. La tensione di collettore varierà in funzione dell'illuminazione riflessa e dei valori di corrente del dieodo e del transitor.

Inserita:

ho messo Vcc=5V e le resistenze serie sono da 330 ohm. ho messo anche il collettore a 5V dopo la resistenza serie di 330 ohm,ma non ho variazioni alla tensione di collettore

Inserita:

Con quel valore di Rla corrente diretta del diodo è 10 mA da cui la corrente del transistor è dell'ordine di 0.5mA in funzione della riflessione del materiale e della distanza (dfr datasheet). Dovresti diminuire la resistenza in serie al diodo (120 ohm p.e.) e anche aumentare il valore della r di collettore.