Vai al contenuto
PLC Forum

Visualizzatore Di Marcia Inserita

Svarosky

Messaggi consigliati

Sto cercando informazioni sull'accessorio in oggetto da installare su di una moto; praticamente in commercio esistono fondamentente due tipi: uno meccanico (che prende cioè gli impulsi da due micro switch montati in prossimità del cambio - uno per gli incrementi e l'altro per le scalate) ed uno elettronico che prende i segnali da contagiri e contachilometri (digitali entrambi) e rapporta i valori (volt) tramite un componente chiamato pic; il rapporto restituisce un output che viene indirizzato su uno schermo lcd o ad una serie di led.......bene......ho trovato (su link stranieri) due schemi e volevo sapere se si tratta del tipo meccanico o elettronico ed in particolare cosa sono i componenti u1, u2-3 (riferito al primo schema).....

14tu.gif

....mentre per il secondo cos'è il componente 7805 1a, perchè non sono segnati i valori delle resistenze marcate 68 e 47 e cos'è il componente marcato 3.6 MHz

22qo.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

L'integrato 7805 è uno stabilizzatore di tensione positiva con uscita a + 5V 1A, solitamente usato per alimentare i circuiti integrati TTL. Il componente siglato a 3,6MHZ dovrebbe essere un cristallo di quarzo che oscilla appunto a tale frequenza e che serve per l'oscillatore interno all'integrato PIC.

Non sono un espertio di PIC ma mi sembra che questo, (il PIC) sia un componente programmabile e quindi se non si è im possesso del programma il risultato finale sia alquanto dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

il pic è un dispositivo programmabile, quindi se non si è in possesso del file HEX da inserire nel pic, il circuito non funziona. vorrei fare anche io una cosa del genere, ma in auto... esiste anche lì il microswitch di cui parli ed è nel cambio? cioè dovrei smontare il cambio?

per quanto riguarda il rapporto velocità/rotazioni secondo me è un po' più complicato, il secondo circuito sarebbe un po' più fattibile rispetto al primo

Link al commento
Condividi su altri siti

.....i due circuiti che ho postato però mi sembrano con rilevazione della marcia da micro switch (il secondo) per il primo non capisco a cosa si riferisca il "gear sensor position".........

I modelli che rilevano il rapporto tra segnale del contagiri e del contachilometri non sbagliano mai (a differenza di quelli a micro switch che possono sfasarsi quando la marcia non entra), l'unico problema è quando tiri la frizione per cui l'aggionamento del display non è istantaneo ma c'è un delta t...... sono modelli regolarmente in commercio ma costano dai 90€ in su..........diciamo che se ne approfittano leggermente (anzi se qlc di voi lo ha già realizzato e lo propone ad un prezzo onesto mi contatti pure anche in mp)......

Simons nella mia ricerca mi sono imbattuto anche nell'articolo che dici.........prova a dare un'occhiata

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel primo circuito la posizione del cambio fa variare il livello di tensione che è comparato con i 6 valori del partitore. In funzione del valore di tensione si accenderà un dei 6 LEDs. Probabilmente la posizione del cambio è rilevata dal cursore di un potenziometro.

Nel secondo caso è necessario conoscere il programma del microcontrollore per stabilire con sicurezza come viene rilevata la posizione del cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini+-->
(Livio Orsini)

.....sarò testone ma continuo a non capire.....il cambio di una moto è di tipo sequenziale; una volta inserito il rapporto superiore (o fatta la scalata) la leva a pedale ritorna in posizione di riposo (che è esattamente la stessa per tutte le marce)....

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa faccia il leveraggio del cambio è inifluente con quello che prevede il circuito che hai postato. Che il pedale del cambio ritorni in posizione neutra non è un problema, ad ogni pressione in avanti fa crescere il valore di resistenza, p.e., mentre lo fa decrescere ad ogni pressione indietro. E' sufficiente un semplicissimo servomeccanismo.

Il secondo circuito, quello con PIC, funziona esattamente in questo modo. Le due porte sentono se la leva (pedale) sale o scende

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel primo circuito la posizione del cambio fa variare il livello di tensione che è comparato con i 6 valori del partitore. In funzione del valore di tensione si accenderà un dei 6 LEDs. Probabilmente la posizione del cambio è rilevata dal cursore di un potenziometro.

.....sarò testone ma continuo a non capire.....il cambio di una moto è di tipo sequenziale; una volta inserito il rapporto superiore (o fatta la scalata) la leva a pedale ritorna in posizione di riposo (che è esattamente la stessa per tutte le marce)....

Link al commento
Condividi su altri siti

wwvic+-->
(wwvic)

.........proseguendo nella raccolta di info pare che solo le suzuki recenti (non ho capito se tutte) montino di serie il potenziometro sul cambio come hai descritto; leggendo per bene le descrizioni di entrambi gli schemi che ho postato all'inizio i due circuiti si rivolgono proprio a questa marca......

Anche altri prodotti on line, pur non dichiarandolo chiaramente, si collegano al cavo della centralina che fa riferimento al sensore del cambio suzuki.......

Ecco i link:

schema 1

schema 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non è presente già di suo un microswitch sulla leva del cambio puoi usare due pulsanti a finecorsa che devi anadare a posizionare vicino alla leva.

Al movimento della leva nel micro verrà attivata una sequenza di programma che andrà a far decrementare o aumentare un numero che caricato in u registro verrà poi visualizzato sul display.

ciao max

Link al commento
Condividi su altri siti

............se la marcia, per un qualsiasi motivo, non entra si sfasa tutto fino a quando non ti fermi e resetti..........io cercavo lo schema per un input da contagiri e contachilometri.........non credo sia un circuito impossibile anzi, già c'è ma mi sembra un furto........

..........ne ho trovato un altro con, allegati, dei file

.fct

.inc

.hex

....abbiamo detto che il .hex è il programma del pic ma gli altri due cosa sono??

schemabn3li.png

Allego anche la descrizione (anche se non completa) che ho trovato nello zip......

Uscite/entrate della morsettiera:

1- Ingresso +12 V

2- Massa

3- Ingresso 12 V alternata (alternatore)

4- Ingrsso interruttore folle

5- Ingresso contatto cambiata

6- Ingresso contatto scalata

7- Uscita "spegni motore per xx tempo"

8- Dall'uscita interruttore "cambio elettronico"

9- All'ingresso dell'interruttore "cambio elettronico"

10- Segmento display "a"

11- Segmento display "b"

12- Segmento display "c"

13- Segmento display "d"

14- Segmento display "e"

15- Segmento display "f"

16- Segmento display "g"

17- Massa (per il quadro)

18- Uscita potenziometro regolazione soglia fuorigiri (poi va a massa)

19- Uscita led fuorigiri

Componenti:

X1- quarzo 4 MHZ

D1=D2 diodo 1N4148

IC1- 7805

IC2- LM290

IC3- PIC 16F84

C1 Non so (qualche 100 nF)

C2=C5=C6=C7 47 uF elettrol.

C3=C4 22 pF

R1- Non so (con C1 fa da convertitore F/V)

R2- 680 ohm

R3- 15000 ohm

R4- 470 Kohm (da controllare meglio)

R5- 3300 ohm

R6- 33 ohm (ai led)

R7- 1000 ohm

R8- 1000 ohm

R9- 1000 ohm

R10- 10000 ohm

R11- 10000 ohm

R12- Voi non la avete (io si!!)

R13- 220 ohm

R14- 220 ohm

R15- 220 ohm

R16- 220 ohm

R17- 220 ohm

R18- 220 ohm

R19- 220 ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Se hai una moto a disposizione prova a misurare cosa hai (volt e impulsi) sia al cavo contagiri che al cavo contachilometri, verso massa ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 months later...

Carissimi ragazzi,

vorrei realizzare un visualizzatore di marcia inserita sulla mia punto II serie,potreste aiutarmi nella realizzazione della parte (meccanica) cioè come e dove posizionare i sensori che mi rilevino la marcia da visualizzare??

P.s. potreste in ultimo fornirmi uno schema elettrico da realizzare possibilmente senza pic da programmare??

Modificato: da k3vl4r
Link al commento
Condividi su altri siti