Vai al contenuto
PLC Forum

Led Lampeggiante

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

Sono un nuovo iscritto e già vi rompo l'anima.... :D

Premetto che non sono un'esperto del settore ma queste cose mi piaciono e ogni tanto mi cimento!

Vorrei far lampeggiare uno o due led ad alta luminosità (dipende dalla luce prodotta e cioè dovrà essere visibile da una certa distanza) con una batteria Ni-cd da 8,4v 120Ah e possibilmente che si possa regolare l'intervallo tra spegnimento ed accensione.

Qualcuno può darmi una mano?

Vi ringrazio anticipatamente.

Matteo Montanari
Inserita:

utilizzando la funzione Cerca appaiono alcuni post dove viene fatta (pressapoco) la tua stessa richiesta, con anche le soluzioni al problema...

tipo

Inserita: (modificato)

Grazie mille! Solo che a me non serve farli lampeggiare in sequenza ma insieme e quindi non essendo un'esperto ho paura di compromettere il tutto facendo le modifiche. e poi se non mi sbaglio lo stesso autore del topic ha avuto problemi con questo schema.

Modificato: da mizzica
Matteo Montanari
Inserita:
e poi se non mi sbaglio lo stesso autore del topic ha avuto problemi
Inserita: (modificato)

Vorrei usare questo schema...

lampeg8sk.gif

solo che manca la regolazione per il tempo che intercorre tra accensione e spegnimento e viceversa.

Chi mi aiuta?

Grazie

Modificato: da mizzica
Inserita:

Prova a cercare i datasheet dell'integrato 555 (tramite qualsiasi motore di ricerca).

In allegato troverai tutte le possibili configurazioni del mitico 555, tra le quali sicuramente anche quella che fa al caso tuo. Devi avere soltato un po' di pazienza e un minimo di basi teoriche (almeno la legge di Ohm, insomma).

Inserita:

Purtroppo non ho queste conoscenze e quindi ... da solo niente!

Ma forse mi sono spiegato male... volevo dire che la regolazione dovrebbe avvenire al momento ed in base alle esigenze :unsure:

• 2 weeks later...
Inserita:

L'ho finito e ricontrollato ma niente, ho sostitutito l'integrato ma niente... l'ho rifatto con gli stessi componenti che mi sembrano integri e ricontrollato ma ancora niente!

Secondo lo schema è tutto correto... cosa può essere che non va?