geoline Inserito: 18 maggio 2006 Segnala Inserito: 18 maggio 2006 Saluti a tutti.Ho una caricabatterie che ricarica un power pack composto da 6 batterie stilo Ni-Cd da 1,2 V.Vorrei sostituire le batterie Ni-Cd con quelle Ni-MH, ma sò che il caricabatterie non lavorerebbe correttamente.E' possibile apportare una modifica al caricabatterie?In cosa consiste la "differenza"?Grazie
Giorgio Demurtas Inserita: 18 maggio 2006 Segnala Inserita: 18 maggio 2006 Non lo so, ma senza fare le cose sofisticate è equivalente.Tutte le pile (piombo, ni-cd, ni-mh) si ricaricano dandogli corrente. Poi come è regolata questa corrente è un altro discorso. In generale si usa una corrente di carica di 1/10 della In per 12 ore (10h+20%).In enerale la pila non deve scaldarsi troppo. Si usa di solito la carica a corrente costante.Per le pile a tampone, si usa corrente costante fino a raggiungere una tensione poco di più della Vn, poi si passa a tensione costante. (per una pila da 1,2V saranno 1,35V).Fai qualche misura al tuo caricatore e vedi se i conti tornano.
Paolo Cattani Inserita: 18 maggio 2006 Segnala Inserita: 18 maggio 2006 L'unica differenza seria che passa fra un caricabatteria per NI-CD ed uno per NI-MH è che ALCUNI caricabatteria intelligenti per nichel-cadmio prevedono la scarica completa prima della ricarica.Non che le Ni-Mh non la sopportino, ma per loro è solo inutile ed è una perdita di tempo. Il resto sono solo sofismi, al limite della capacità strumentale.Se il tuo caricabatteria non fa la scarica, non hai bisogno di nessuna modifica.
oiuytr Inserita: 18 maggio 2006 Segnala Inserita: 18 maggio 2006 In realta' alcune differenze ci sono. P.es. le Ni-Mh, per essere caricate corettamente, necessitano di una corrente di carica minima che sia 1/10 della capacita', mentre le Ni-Cd si ricaricano anche con correnti inferiori, ovviamente con un tempo di carica maggiore.Un'altra differenza, probabilmente la piu' significativa per quanto riguarda la carica, e' il delta-V a fine carica, molto evidente nelle Ni-Cd e inferiore nelle Ni-Mh; se il caricabatterie utilizza questo sistema per interrompere la carica, se non e' stato specificatamente progettato per le Ni-Mh c'e' il rischio che non "senta" il delta-V e non interrompe la carica.
nll Inserita: 19 maggio 2006 Segnala Inserita: 19 maggio 2006 Non che le Ni-Mh non la sopportino, ma per loro è solo inutile ed è una perdita di tempo.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora