Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore Fatto In Casa...quanta Potenza Di Di Carico Gli Posso Me

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti , recentemente ho costruito un'amplificatore macchina da 20W a canale , formato da due soli canali. per farlo sentire piu forte ho pensato di collegare al loro ingresso un piccolo amplificatore per cuffie che ho costruito tempo fa, e ovviamente il suono si sente piu forte! , il fatto e che vorrei sapere o sapere il modo per calcolare la quantita' di carico (espressa in watt) che posso caricargli! ...i circuiti a riguardo sono allegati.

circuiti :

[attachmentid=565]

[attachmentid=566]

grazie a tutti! :D

Elvezio Franco
Inserita:

Mi chiedo se non hai distorsione,l'ampli e' gia calcolato per l'uscita dell'autoradio.

il modo per calcolare la quantita' di carico (espressa in watt) che posso caricargli! .
Inserita:

XD ... speravo me lo dioceste voi...hehe che ne so .. :huh: nello schema c'e scritto 20+20w, essendo l'ampli stereo ho pensato 20W a canale.Io in materia sono inesperto che ne posso sapere? :blink: comunque

non mi da distorsioni pero' ho notato che se metto lo spinotto(jack 3,5) che ho collegato all'ingresso dell'ampli per macchina, al jack dell'uscita dell'ampli per cuffie si sente distorto , mentre se lo metto a meta' si sente perfetto!

Inserita:

comunque la cosa che mi importa e sapere le casse che gli posso collegare! ( quest'ampli non lo voglio usare per la macchina)

Inserita:

ciao marco88

non vedo senso nell'usare amplificatore per cuffie, perche sullo schema che usi ce gia fatta una

diminuizione del segnale ( R2 e R3) di 7 volte, per adeguarlo all'uscita dell'autoradio.

Se vuoi aumentare la sensibilita potresti agire sui R1, R2 e R3 - vedi datasheet per TDA2004.

Per la potenza erogata: il produttore dichiara una potenza di 6,5 W per canale, alimentata con 14,4V si carico di

4 Ohm, quindi nel tuo caso ( connessione bridge) saranno max 13 W . I 20W si potrebbero erogare su altoparlante 2 ohm

Per il carico ( cassa) dovrebbe essere tale da poter sopportare piu di 13 W se e 4 ohm

saluti

Inserita:

ciao ho notato che le resistenze R1, R2, R3 sono in configurazione a stella e pensavo: se diminuissi il loro valore o le cortocircuitassi, si sentirebbe piu forte?

Inserita:

ops sbagliato hehe a triangolo! mi sn confuso

Inserita:

si, puoi mettere via le tre resistenze e collegare l'ingresso (p.1) direttamente tramite un condensatore

2,2 microF ( il - verso l'input)