Simons Inserito: 19 maggio 2006 Segnala Inserito: 19 maggio 2006 Salve a tuttiavrei bisogno di un riferimento tensione preciso a 2,53volt...ho trovato qualche schema in rete.. ma quello che forse è più adatto è questo usando un LM236:se volete qui c'è anche il datasheet dell'integrato http://www.x-robotics.com/downloads/datasheets/LM336.pdfsecondo voi con il trimmer da 10k riesco a regolare la tensione di uscita precisa sui 2,53? non capisco bene la spiegazione che da il datasheet ...mi date una mano?grazie
Giorgio Demurtas Inserita: 19 maggio 2006 Segnala Inserita: 19 maggio 2006 Ma che corrente devi prelevare? A cosa ti serve una tensione così precisa?
Nino1001 Inserita: 19 maggio 2006 Segnala Inserita: 19 maggio 2006 2,53V.....quel 0,03 mi preoccupa. Qualunque circuito (componente) usi verrà influenzato dalla temperatura. Farai un'latro circuito di compensazione?
Simons Inserita: 19 maggio 2006 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2006 beh nel datasheet di quell'integrato c'è scritto:If minimum temperature coefficient is desired, two diodescan be added in series with the adjustment potentiometercioè applicando i 2 diodi l'integrato è meno sensibile alla temperatura...mi serve una precisione così perchè devo togliere l'offset di 2,53 volt dall'AD590 per fare un termometro...altrimenti non saprei come fare per togliere 2,53 (-20°C) .. avete qualche idea?la corrente è nulla praticamente, perchè dopo applicherei un buffer per evitare strani assorbimenti...Nino che circuito di compensazione dovrei fare?ciao:)
Livio Orsini Inserita: 19 maggio 2006 Segnala Inserita: 19 maggio 2006 Lo AD590 genera una corrente proporzionale alla temperatura ( pochi microAmp/1K). Come lo hai interfacciato? Perchè 2,53v di offset sono tanti. Se mettessi on line lo schema si potrebbe magari dare un parere ed un consiglio. la soluzione che intendi usare non mi sembra il massimo
Simons Inserita: 20 maggio 2006 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2006 beh lo schema ancora non l'ho sviluppato del tutto.. comunque utilizzerei un ad590 con resistenza 10k 1% per far si che a ogni uA corrisponda 10mV. poi tolgo l'offset con un operazionale in config differenziale...appena ho tempo posto uno schema
Simons Inserita: 21 maggio 2006 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2006 ho sviluppato uno schemettino.... che ne dite?grazie
JumpMan Inserita: 21 maggio 2006 Segnala Inserita: 21 maggio 2006 (modificato) Un vecchio kit di N.E. usava quella sonda per un termostato/termometro e l’offset si toglieva agendo direttamente sul potenziometro di azzeramento del mitico CA3162. La sonda era semplicemente in serie con una resistenza da 1010 ohm 1%. Il Kit era LX614. Modificato: 21 maggio 2006 da JumpMan
Simons Inserita: 21 maggio 2006 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2006 il kit non è più disponibile... il ca3162 ce l'ho e infatti avevo sviluppato il progetto originariamente con quello, però non potendo farmi il circuito stampato in casa veniva un guazzabuglio con la millefori e ho optato per il pic...
Giorgio Demurtas Inserita: 22 maggio 2006 Segnala Inserita: 22 maggio 2006 Perchè non usi un LM35CZ? sono 10mV/°C.E in ogni caso l'errore lo aggiusti con il sw del pic!ciao
Simons Inserita: 22 maggio 2006 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2006 lm35 non so dove reperirlo perchè da me negozi che lo vendono non ci sono.. è stato il mio primo pensiero usare un lm35...poi altra cosa.. ho provato a togliere l'offset via software, ma in quel modo non usavo tutta la dinamica del convertitore perdendo così in precisione... adesso ho 0-5v così da usare tutti i 1024 passi dell'ad...poi tanto tensioni più alte di 5v non le accetta in ingressociao
Giorgio Demurtas Inserita: 31 maggio 2006 Segnala Inserita: 31 maggio 2006 Io ho comprato gli LM35 da robot-italy.In ogni caso, puoi usare l'uno o l'altro sensore e poi aggiustare gain e offset con un operazionale e due trimmer multigiri.Considera anche la possibilità di usare degli NTC. Sono abbastanza precisi e robusti. E' semplice collegarli con una resistenza di precisione a partitore di tensione. (da ebay ne ho preso 20 a meno di 5€ spediz inclusa).
Messaggi consigliati