Vai al contenuto
PLC Forum

E' Arrivato Il Momento...fotoaccoppiatori - help

Shary

Messaggi consigliati

Bene...non so se vi ricordate di me. Tempo fà vi dissi che quest'anno, avremmo dovuto realizzare un progetto (io e le mie compagne di classe) per la maturità.

Abbiamo un problema, non sappiamo come far funzionare i fotoaccoppiatori.

Dunque, abbiamo un led ad alta luminosità alimentato a 12 v con resistenza di protezione pari a 1200Ohm.

Ora...il problema è capire dove vadano i due capi della fotoresistenza che riceve il fascio di luce.

Qualcuno sà aiutarci? :(

Tnx in anticipo per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Penso che abbiate un po' di confusione in testa :

I foto accoppiatori non centrano niente con le fotoresistenze.

Ossia ii Fotoaccoppiatori sono dei led che inviando un fascio luminoso mandano in conduzione o dei transistor o dei triac.

Le fotoresistenze sono degli elementi a 2 fili che variano la loro resistenza in funzione della luce che li colpisce.

I Fotoaccoppiatori sono chiusi in contenitori e servono ad isolare un circuito rispetto ad un altro (tipicamente per tensioni nell'ordine di 1-2KV).

Detto questo prova a riformulare la domanda <_<

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

al passaggio del treno (e quindi all'oscurarsi della resistenza) dovrebbe abbassare (prima) e riabbassareo (poi) un passaggio a livello (si parla di un plastico di treno).

Successivamente, altri fotoaccoppiatori, dovrebbero comandere sia il passaggio a livello e SIA 2 scambi.

Il tutto controllato da un Pic 16f84a (attualmente siamo riuscite soltanto a farlo con un sistema a relè e transitor 2N3904 e 2N3905

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Se hai una fotoresistenza dovrai costruirci attorno una lampadina che tiene sempre accesa la fotoresistenza (interrotta dal passaggio del treno) e la fotoresistenza dovrai dotarla di operazionali per tirare fuori un on/off da dare al PIC ...

In alternativa potresti usare un led IR che spara un raggio IR e dall'altra farte un fototransistor oppure meglio un elemento fotorilevatore con uscita digitale che collegherai al pic ...

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

senti shary

se vuoi ci possiamo incontrare , tu e le tue amiche

io e ifach

abbiamo un laboratorio di elettronica e diverse shede per sviluppi su microcontrollori

Cosi ci fai anche un po di pubblicita ' a scuola

Cosa ne pensi ?

B)

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

io adesso sono india da due mesi

il 15 saro' a milano

Al limite possiamo organizzarci ed incontrarci a meta strada

B)

in questo momento non posso spedirmi materiali , non ne ho qua perche mi occupo di grandi linee di plc e controlli numerici , ma se ti interessa contattami e vedro se posso aiutarti .

Al limite si puo fare anche un salto a roma

;)

buon lavoro

ma quando finiscono le scuole ?

il 15 di giugno tempo che sia tardi

cosa mi dici shary ?

ciao

walter

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti