Vai al contenuto
PLC Forum

Contagiri In Cifre... - precisione di 10 in 10

andreansr125

Messaggi consigliati

ciao a tutti, sono nuovo del forum, volevo sottoporvi questa mia idea...

allora io devo realizzare un contagiri con un pannello a 4 o 5 cifre (nel caso a 4 cifre viene tagliata l'ultima,che tanto resterebbe sempre a 0) a 7 segmenti.

in partenza ho un segnale che va da circa 1000 giri al minuto e arriva fino a 14000, quindi fino a 233 hertz circa.

io per ora avevo fatto un contagiri che illuminava 20 led a seconda della frequenza:

ho utilizzato un lm2917 come convertitore e due lm3419 come driver per i led...

ora invece mi serve trasformare la tensione del lm2917 in un numero, o meglio in 4 o 5 cifre...

immagino che a 4 cifre sia più economico perchè il convertitore basta da 12 bit contro i 14 necessari per vedere le 5 cifre (oltre ovviamente a tutti i componenti legati alla visualizzazione del numero...)

avevo in mente di utilizzare sempre il 2917 per la conversione in frequenza,oppure addirittura un altro convertitore più economico, poi con un convertitore a/d a 12 bit (4096 numeri se non erro,noi li utilizzeremo fino a 1400 circa)

e un circuito di pilotaggio per l'LCD a segmenti (tipo quelle delle calcolatrici giusto x intenderci)

ok il problema è...: quale converitore utilizzo??? e quali driver posso utilizzare per l'lcd??

altrimenti mi era venuta in mente un altra cosa: se io per 8 € prendo un bel multimetro, lo smembro e lo blocco su volt, poi dal convertitore f/v metto un blocco di condizionamento (oppure regolo direttamente dal convertitore con un trimmer) in modo che dai 5 volt che ottengo a 233 hz me lo spari a 1,4 volt (e ovviamente sul display del multimetro si dovrà leggere 1400 quindi 140,0)

che ne dite?? potete darmi una mano o anche solo delle idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai già convertito la frequenza in tensione, basta che compri un Display di 4 o 5 cifre, che di solito si possono programmare, per esempio 0/1V corrispondono a 0/14000 come hai bisogno.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie per la risposta ma sinceramente non ho capito....!!! :(

non ho mai maneggiato i display,comunque guardando ad esempio su RS (anche se è OVVIO che non li prendo li :) ) ci sono i display tipo calcolatrice in varie dimensioni, quelli lcd a caratteri e quelli lcd a caratteri con logica integrata....

quale dovrei utilizzarE?

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe interessante capire se la tua applicazione prevede l'ultilizzo di 1-10-100-1000 pz., esistono in commercio dei visualizzatori belli e pronti, nemmeno costosi. Però se te ne servono 1000 forse (ribadisco forse) conviene autoprodurseli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai già convertito la frequenza in tensione, basta che compri un Display di 4 o 5 cifre, che di solito si possono programmare, per esempio 0/1V corrispondono a 0/14000 come hai bisogno.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allora allora... io sinceramente speravo di spendere una cifra intorno ai 20-25€ toh.....!

il procedimento che avevo in mente in origine era:

prelevo il segnale, lo converto in tensione

il valore di tensione lo porto in digitale e poi lo visualizzo a numeri in base 10 ovviamente.

a me però interessa visualizzare la frequenza, moltiplicata per 60, semplificando almassimo...

e soprattutto spendendo il meno possibile, se no a comprare quelli già fatti ero capace anche io...! :)

il discorso della scelta del display era dovuto alla prima risposta che mi avete dato, che facevano tutto lroo!

il segnale varia linearmente... insomma... il segnale è quello dei giri del motore quindi non è assolutamente lineare,mentre la conversione in tensione si, linearissima

se io prendo l'uscita del convertitore f/v e la do in pasto al convertitore ADC, poi l'uscita in binario la devo trasformare in un numero in decimale e visualizzarla sul display..

anzi, rileggendo i vari libri e appunti di elettronica che mi sono ritrovato (lo ammetto,non ero molto attento in classe....però non era solo colpa mia!!!) e ho notato che esistono dei fantastici convertitori per strumentazione e... farebbero decisamente al caso mio!!!!!!!!

ma ovviamenta la pagina dove continuava la spiegazione non c'è.....

comunque c'è il ICL 7106/icl7107 che sembrerebbero fare decisametne al caso mio, con 4 numeri in uscita (quella dei mille mi sa che è limitata al solo 1) che sono più che sufficenti.

se io uso come scala di lettura i millivolt (se si può fare), e faccio coincidere con il convertitore f/v a 14000 giri, 1400 millivolt, dovrei visualizzare sui bcd la cifra 1400, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

a me però interessa visualizzare la frequenza, moltiplicata per 60, semplificando almassimo...

e soprattutto spendendo il meno possibile, se no a comprare quelli già fatti ero capace anche io...!

Link al commento
Condividi su altri siti