Vai al contenuto
PLC Forum

Protocollo Dmx

PAOLO147

Messaggi consigliati

Salve.. e' possibile sapere come realizzare un semplice tester ...basta un led ...per vedere se e' presente

il protocollo DMX ? grazie x le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari, è o sono un insieme di codici ,di cui ogni uno di solito è assegnato ad un effetto preciso,penso ci voglia un particolare strumento,o un utilizatore che faccia parte del protocolo dmx,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Su Elettronica In ci sono stati vari articoli circa questo protocollo ; se provi a cercare sul sito della futura , magari riesci a trovare qualche cosa si utile.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,di solito esistono strumentini appositi,ma servono per testare i proiettori intelligenti o dimmer ecc o controllare i canali settati senza portarsi via tutta la regia dmx,dipende a cosa ti serve,devi testare un cavo una centralina o un proiettore,ricordati che per il dmx bisogna utilizzare cavo schermato,di solito si usa il microfonico anche se a un impedenza diversa,io consiglio per catene dmx molto lunghe o con molti proiettori e-o dimmer di utilizzare il cavo apposito dmx o di utilizzare i cavi per la trasmissione audio digitale AES/EBU che a le caratteristiche identiche e un impedenza uguale (120hom) se vuoi risparmiare puoi comprarlo della proel o tasker costa uguale a un cavo microfonico !!,ti ricordo anche che é consigliato di chiudere l'anello dmx all ultimo proiettore con una resistenza da 120hom saldata in un connettore ed utilizzarlo come tappo di chiusura,di solito non serve,ma se i cavi sono molto lunghi e si anno molti fari intelligenti é meglio metterla,costa pochi centesimi e risolve molti problemi in caso di mal funzionamento o comportamento insolito dei proiettori

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie murdock... in genere avrei bisogno di verificare la presenza del segnale , lungo il cavo dove sono connessi i fari , in diversi impianti su installazione fissa , in quanto qualche volta succedono guasti al cavo , essendo all'aperto .

So' gia' che' esistono alcuni strumenti , x tale scopo , tipo il DR1 della Coemar , ed un'altro di cui ora mi sfugge il nome .... pensavo a qualcosa di piu' semplice , se fosse possibile. Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comlimenti !!! murdock e' cosi' semplice !? .. a dire il vero un tecnico programmatore di luci , gia' mi disse questa cosa che' ho visto nel tuo schema allegato , ma' io non ci ho creduto ....comunque io internet lo uso tantissimo per queste ricerche , e in effetti gli strumenti di cui ti ho accennato sono il frutto delle mie ricerche , pero' come sai di certo , e' cosi profondo e vasto che' a volte occorre aver fortuna , anche per trovare le cose piu' semplici ....Grazie ancora , Paolo.

Link al commento
Condividi su altri siti