Vai al contenuto
PLC Forum


Verifica Trasformatore


franco_porzio

Messaggi consigliati

franco_porzio

Buongiorno,

Devo testare un trasformatore con primario a 220 volt e secondario a 12 volt volevo chiedervi se possibile testrne il funzionamento al banco tramite tester senza alimentare il trasformatore (quanti ohm mi dovrebbe dare sui due avvolgimenti?)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il test di un trasformatore non è semplice come misurare una resistenza. La resistenza misurata dipende anche dalla potenza del trasformatore e anche leggendo un valore giusto il trasformatore potrebbe essere guasto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

franco_porzio

Ciao, Grazie per la risposta, ma il fatto che misurando con il tester il risultato sia su entrambi gli avvolgimenti un corto netto è palese che comunque il trasformatore è guasto vero?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Non capisco: se misuri tra un'avvolgimento a l'altro, d'accordo; ma se misuri fra i due capi dello stesso avvolgimento, ricorda che un'avvolgimento con poche spire ha anche pochissimi ohm, a volte anche solo dei milliohm. Dipende dal trasformatore. Direi che prima bisogna sapere qual'è la resistenza che DOVREBBE avere l'avvolgimento, poi misuri quella che HA VERAMENTE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova n.1 = Guardare il trasformatore

Prova n.2 = annusare il trasformatore

Prova n.3= Misura della reistenza con tester ICe 380R ,quest'ultimo alimenato con la 220V e relativo ponticello ( vedi manuale del testr ICE per misure di bassissime resitenze. Confronto della misura con un Trasformatore 220/12 Vca delle stesse dimensioni fisiche.

Prova4 = prova diretta sul banco del laboratorio.

Prova 5 = Magari in serie al primario metti una lampada da 25W, sul secondario qualcosa deve pur uscire (non rammento se ho mai fatto una prova del genere)

Link al commento
Condividi su altri siti

un trasformatore di media di cui si nutrono dubbi per essere sottoposto a tensione lo provano solo in laboratori specializzati visto i rischi .

ma un banale trasformatore da 220 v di piccola potenza lo si prova senza rischi direttamente alla rete.

casomai scatta il magnetotermico generale, ma nulla di piu'

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...