Vai al contenuto
PLC Forum

Ballast Dimmerabile T5, Zelio E Acquario - Fronte salita e discesa alba tramonto

red2004

Messaggi consigliati

Sto facendo l'automazione per un acquario utilizzando il PLC della Telemecanique Zelio, nel programmare l'accenzione/spegnimento grauale delle lampade neon T5 utilizzo un ballast dimerabile 0-10 non DALI.

Nel ragionare per il progetto ho visto molti potenziometri digitali tipo XICOR X9... che potrebbero essere adatti ma tutti hanno la limitazione della tensione al massimo a 5V ed avendo la necessità di arrivare a 10V pensavo di usare un amp operazionale tipo LM308 nella sua uscita non invertente per arrivare hai fatidici 10V, è pero molto che non mi cimento in elettronica, qualcuno mi può dire se tutto ciò è possibile ed eventualmente farmi un piccolo schemino elettrico?

Ciao Ermanno

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

scusa non avevo controllato, pensavo che Zelio, come i suoi "fratelli" disponesse di schede analogiche di ingresso ed uscita.

domanda: devi proprio utilizzare Zelio? esistono altri dispositivi simili che hanno a corredo schede di uscita analogica (0-10v) e penso che la tua applicazione si risolverebbe di molto. (es. Siemens, Moeller, ...)

-----------------

per ritornare alla tua domanda iniziale potresti utilizzare questo schemino: [attachmentid=614]

[non ho la paternità del circuito, a me lo ha dato Gabriele Corrieri per risolvere un problema simile al tuo]

Link al commento
Condividi su altri siti