red2004 Inserito: 16 giugno 2006 Segnala Share Inserito: 16 giugno 2006 Sto facendo l'automazione per un acquario utilizzando il PLC della Telemecanique Zelio, nel programmare l'accenzione/spegnimento grauale delle lampade neon T5 utilizzo un ballast dimerabile 0-10 non DALI.Nel ragionare per il progetto ho visto molti potenziometri digitali tipo XICOR X9... che potrebbero essere adatti ma tutti hanno la limitazione della tensione al massimo a 5V ed avendo la necessità di arrivare a 10V pensavo di usare un amp operazionale tipo LM308 nella sua uscita non invertente per arrivare hai fatidici 10V, è pero molto che non mi cimento in elettronica, qualcuno mi può dire se tutto ciò è possibile ed eventualmente farmi un piccolo schemino elettrico?Ciao Ermanno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 17 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2006 perchè non utilizzi la scheda analogica del modulo Zelio?ha un uscita 0-10v che puoi utilizzare a comandare il drimmer. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
red2004 Inserita: 17 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2006 Gli unici potrebbero esere questi http://www.telemecanique.it/www/tele/tele.nsf/pagine/CI5306 ma sono comunque convertitori che richiedono entrate analogiche che io non ho, io devo variare la tensione 0-10V come una rampa temporizzata dal segnale digitale che posso avere in uscita del modulo logico.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 17 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2006 scusa non avevo controllato, pensavo che Zelio, come i suoi "fratelli" disponesse di schede analogiche di ingresso ed uscita.domanda: devi proprio utilizzare Zelio? esistono altri dispositivi simili che hanno a corredo schede di uscita analogica (0-10v) e penso che la tua applicazione si risolverebbe di molto. (es. Siemens, Moeller, ...)-----------------per ritornare alla tua domanda iniziale potresti utilizzare questo schemino: [attachmentid=614][non ho la paternità del circuito, a me lo ha dato Gabriele Corrieri per risolvere un problema simile al tuo] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati