Vai al contenuto
PLC Forum

Contagiri Scooter

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ho costruito un contagiri con un lm2917...

Collegandolo alla bobina non riesco a farlo funzionare..

Quacuno saprebbe dirmi dove collegarlo in uno scooter per riuscire a farlo funzionare?

Inserita: (modificato)

ecco lo schema

Modificato: da eu3224
Inserita:

alla bobina.. hmm..ma su quale parte...???

comunque, l'ho fatto anche io, el'ho collegato sul captatore che c'è sul carter dell'accensione...! sui motorini non so dove sia comunque è quello che ti prende il segnale dal volano...!

Inserita:

L'ho collegato alla bassa tensione della bobina...

comunque quindi a te funziona?

Come faccio a individuare quel captatore?

Inserita:

strano che non ti funzioni....

comunque come fare ad individuarlo eh.... dovresti avere lo schema elettrico del motorino almeno..!!!

immagino che l'accensione sia a scarica capacitativa governata da una centralina CDI, quindi: dal filo a bassa tensione risali fino alla centralina. dalla centralina segui gli altri cavi che escono, due vanno in coppia e vanno a finire nei pressi del volano... se tu colleghi il contagiri ad uno di questi due cavi (fai una prova con uno epoi con l'altro) dovrebbbe andare senza problemi...

Inserita:

Ok grazie...

Però in ingresso del segnale del contagiri, mi ritrovo due fili....

Devo collegarli tutti e due e se non funziona invertirli?

Inserita:

no, ti ritrovi con un solo filo... tu colleghi il tuo ingresso (che è singolo giusto?) ad uno di questi due fili, se con uno non va, funiona con laltro :)

Giorgio Demurtas
Inserita:

Schema non ne vedo....

E' facile individuare il filo del pickup, guarda quale filo chiude verso massa quando facendo girare a mano il volano (togli la candela) il pistone è al pms.

Se la centralina ha tre fili (rosso, verde, bianco) il rosso non è.