Vai al contenuto
PLC Forum

Contagiri Scooter

eu3224

Messaggi consigliati

Salve ho costruito un contagiri con un lm2917...

Collegandolo alla bobina non riesco a farlo funzionare..

Quacuno saprebbe dirmi dove collegarlo in uno scooter per riuscire a farlo funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

alla bobina.. hmm..ma su quale parte...???

comunque, l'ho fatto anche io, el'ho collegato sul captatore che c'è sul carter dell'accensione...! sui motorini non so dove sia comunque è quello che ti prende il segnale dal volano...!

Link al commento
Condividi su altri siti

strano che non ti funzioni....

comunque come fare ad individuarlo eh.... dovresti avere lo schema elettrico del motorino almeno..!!!

immagino che l'accensione sia a scarica capacitativa governata da una centralina CDI, quindi: dal filo a bassa tensione risali fino alla centralina. dalla centralina segui gli altri cavi che escono, due vanno in coppia e vanno a finire nei pressi del volano... se tu colleghi il contagiri ad uno di questi due cavi (fai una prova con uno epoi con l'altro) dovrebbbe andare senza problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

no, ti ritrovi con un solo filo... tu colleghi il tuo ingresso (che è singolo giusto?) ad uno di questi due fili, se con uno non va, funiona con laltro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Schema non ne vedo....

E' facile individuare il filo del pickup, guarda quale filo chiude verso massa quando facendo girare a mano il volano (togli la candela) il pistone è al pms.

Se la centralina ha tre fili (rosso, verde, bianco) il rosso non è.

Link al commento
Condividi su altri siti