nicola1 Inserito: 25 giugno 2006 Segnala Share Inserito: 25 giugno 2006 In Internet ho trovato questo schema per realizzare un lampeggiatore 230v, solo che non ho trovato le caratteristiche dei componenti perche' era su un sito a pagamento (abbonamento annuale) e gratis c'era solo lo schema...R2 variabile dovrebbe servire a variare la frequenza di oscillazione....per r1, direi che visto che e' la limitazione di un diodo metterei un 330ohm dato che i valori di solito son qui intorno (??)per r3 metterei 100ohmper r2 e c1 e per il d1 mi dovete aiutare.....grazie!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 26 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2006 Un diac qualunque, un triac qualunque da 10 A (non credo che userai una lampada superiore) , un diodo 1N4007 Res. Pot. e C. in funzione della frequenza che vuoi ottenere. In fase di collaudo: se il triac riscalda troppo aggiungere una aletta di raffreddamento, se non la LP lampeggia puo' darsi che la frequenza sia troppo bassa, ovvero si accenderà fra 5 minuti, se è sempre accesa puo' darsi che la frequenza sia alta. Viceversa: se trovi i valori corretti perdi il piacere di "smanettare un po'". Doppioviceversa: da qualche parte dovrei avere delle formule. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verosatx Inserita: 26 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2006 (modificato) Io partirei sul sicuro:Diodo 1N4007R1 470 kOhmR2 1 MOhmR3 100 ohmC1 10 o 47 microF 50 VSe troppo veloce il lampeggio aumenti il C3, se troppo lento lo diminuisci.ciao Modificato: 26 giugno 2006 da verosatx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola1 Inserita: 27 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2006 Grazie 1000! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati