jumpjack Inserito: 3 luglio 2006 Segnala Share Inserito: 3 luglio 2006 (modificato) Ho da poco imparato i rudimenti della programmazione dei PIC, e adesso vorrei cimentarmi col mio primo progetto che sia un po' piu' complesso di far lampeggiare un led...Mi piacerebbe costruire un display a led che mostra quali lampadine della mia auto sono bruciate. In teoria non mi sembra un progetto difficilissimo, ma ho qualche difficoltà a capire COSA dovrebbe effettivamente rilevare il mio circuito, ossia quali sono le tensioni ai capi di una lampadina nei vari casi:interruttore chiuso, lampadina OKinterruttore chiuso, lampadina bruciatainterruttore aperto, lampadina OKinterruttore aperto, lampadina bruciataHo comprato un 16f877a, perche' ha un sacco di piedini (40) e ho calcolato di avere circa 20 lampadine da monitorare sulla mia auto... Modificato: 3 luglio 2006 da jumpjack Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaC Inserita: 3 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2006 Dovresti avere la tensione della batteria a interruttore chiuso e 0Vdc a interruttore aperto...Per verificare se la lampadina è bruciata devi verificare il passaggio di corrente o l'emissione di luce a interruttore chiuso; la via semplice è un relè amperometrico, non so se è la migliore.CiaoAndrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpjack Inserita: 3 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2006 Devo riuscire a distinguere questi tre casi:1) interruttore chiuso, lampadina OK2) interruttore chiuso, lampadina bruciata3) interruttore aperto, lampadina OK1) 0 V ????2) 12 V 3) 0 V Come distinguo il primo dall'ultimo? Ho in entrambi i casi 0 V o no? (La "lampadina OK" è un corto circuito, perche' ha una resistenza ridicola; o no?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaC Inserita: 3 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2006 Anche nel primo caso hai 12V.Non puoi usare la tensione, devi verificare che la lampadina sia percorsa da corrente o emetta luce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpjack Inserita: 3 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2006 non credo che nei display di "check-up", che si trovano di serie su certe auto, per determinare lo stato dei led vengano ACCESI TUTTI I FARI per testarli!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 3 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2006 Ho da poco imparato i rudimenti della programmazione dei PIC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpjack Inserita: 3 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2006 voglio che si accenda un led in corrispondenza di ogni lampadina bruciata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 3 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2006 (tanto per citare uno) freescale mc33888 fa tutto quello che chiedi e anche di piùIo non andrei a cercare avventure con qualcosa di "artigianale" su automotive. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaC Inserita: 3 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2006 Se hai un interruttore in serie a una lampadina, 12Vdc a monte dell'interruttore e massa a valle della lampadina, non puoi valutare se la lampadina funziona usando la tensione.Se invece hai 12Vdc a monte della lampadina e massa a valle dell'interruttore (cioè l'utenza è SEMPRE sotto tensione), a interruttore aperto la presenza del 12Vdc tra lampadina e interruttore indica la lampadina OK (o in c.c.), 0Vdc la lampadina KO o l'assenza del 12Vdc (es. fusibile bruciato). Con l'interruttore chiuso avrai sempre 0Vdc.In effetti sono partito dal primo caso... peraltro il più corretto.Considera che non serve accendere la lampadina per sapere se è guasta, basta far circolare una piccola corrente... ma devi avere ANCHE una piccola tensione!Una lampadina 12Vdc 24W è una resistenza da (12*12/24) 6ohm, percorsa da 2A avrà una resa luminosa X; se applichi 1.2Vdc avrai 0.2A e una resa luminosa (se non erro la legge è quadratica) X/100 (sembra quindi spenta...), ma la corrente la puoi rilevare!Che io sappia i display di check up dialogano con le varie utenze collegate via bus SAE J1939; non conosco la specifica tecnologia, ma se hai dei gruppi di illuminazione con elettronica integrata sarà essa a dire che la lampadina è OK o KO tramite un opportuno messaggio di rete; non so in che modo verifichi la conduzione, ma penso che non ci siano grossi problemi ad avere tensioni ridotte, come può essere questa elettronica che "abilita" il 12Vdc evitando di avere tensione sull'utenza in condizioni non corrette. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaC Inserita: 3 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2006 Ho impiegato troppo a rispondere... Quanto indicato da accacca è sul genere di quello che intendo nell'ultima parte del mio post. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpjack Inserita: 5 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2006 freescale mc33888 fa tutto quello che chiedi e anche di più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpjack Inserita: 5 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2006 Chiarissimo,no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 5 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2006 ... a parte tutte quelle menate su timing, livello di correnti, tensioni, temeprature limite e ca**i vari di cui non frega niente a nessuno.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpjack Inserita: 6 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2006 Insommajumpjack quanti ne devi fare ? Hai visto il package ? Se non hai mano e atrezzi non lo saldi in casa.Se ne devi fare uno per hobby cerca un componente dip.Ho trovato questo documento slit111.pdf della texas dove usano un dip. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 6 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2006 Ciao jumpjackPer la documentazione basta mettere la sigla in google e trovi tutto...Se devi costruire una scheda sola tieni conto che l'MC33888 è un QFP non lo saldi su una millefori devi costruirti uno stampato (e per uno non ne vale la pena) e devi saldarlo sullo stampato cosa che ripeto non è facilePer avere dei pezzi molte aziende danno campionature gratuite basta registrarsi al sito. Forse un paio li puoi avere così.Il DIP (Dual In Line Package) è il contenitore più adatto per progetti fai da te lo saldi facilmente sulla millefori.Per quanto rigurada il funzionamento sì serve un micro per il controllo e la configurazione del componente quindi devi anche programmare un PIC o altro micro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpjack Inserita: 6 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2006 ok, allora niente 33888.Cosa c'e' di utile per l'automotive nel panorama amatoriale ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 6 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2006 Ho trovato un articolo che potrebbe interessarti"Riduttore di tensione per lampade automobilistiche"Fare Elettronica n° 249 MARZO 2006Sinceramente non ho letto l'articolo ma vedo che si parla di led che indicano lo stato del fanale.Forse potrebbe aiutarti a capire come realizzare il circuito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpjack Inserita: 7 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2006 Meglio questo ;-)http://digilander.libero.it/gtalento/lamps_check.htm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaC Inserita: 10 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2006 Verifica (assicurazione, immatricolazione, etc.) le conseguenze delle modifiche all'impianto elettrico della macchina.P.S. 1 - Hai notato che viene verificata la corrente?P.S. 2 - Hai tensione alla lampada anche a interruttore spento, occhio a quale alimentazione prendi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpjack Inserita: 10 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio 2006 Verifica (assicurazione, immatricolazione, etc.) le conseguenze delle modifiche all'impianto elettrico della macchina.P.S. 2 - Hai tensione alla lampada anche a interruttore spento, occhio a quale alimentazione prendi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaC Inserita: 10 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2006 A circuito aperto (Luci spenta, non bruciata) la lampada LAMP si comporta in assenza di tensione come un cortocircuito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 10 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2006 IImmagina una pinza amperometrica. Al passaggio di corrente sul filo che va' alla lampada la lancetta si muove. Supponiamo ora di avere una bobina al posto della pinza amperometica (il filo rosso passa al suo internio) e che la debole corrente che per induzione su di essa si sviluppa vada ad un amplificatore di corrente e quindi ad un led di segnalazione. Hai risolto il problema.Il problema e la bobina....un simile circuito l'ho riparai anni molti anni or sono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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