juppiter Inserito: 6 luglio 2006 Segnala Share Inserito: 6 luglio 2006 Salve a tutti!Ho un dubbio da newbie, spero che qualcuno possa aiutarmi.Ho un controllo motore AC basato su un potenziometro rotativo da 4k7 (è anche uno switch ma non importa) che regola tra 0 e 12V una linea di comando. Vorrei renderlo digitale.Nel progetto ho inserito un microcontrollore che si interfaccia via i2c a un potenziometro digitale doppio canale da 10k (Da 5k sono difficili da trovare), con 256 step di regolazione (Userò un Analog devices, ma qualunque pot digitale va bene).La soluzione che mi è venuta in mente è quella di usare in parallelo i due canali, per regolare la resistenza totale. Nelle mie nozioni di elettr, mettendo in parallelo due resistenze ho sempre la stessa ddp tra le resistenze. Quindi attraverso un IC magico (non saprei...), regolare il voltaggio di riferimento tra 0 e 12V.Se non dico stupidaggini questo è il calcolo che ho fatto: Rtot = (R1*R2)/(R1+R2) quindi con due potenziometri lineari da 10k: Rtot = (10k*10k)/(20k) = 5kDetto questo il potenziometro deve variare il voltaggio linearmente tra GND e +12V.Ho trovato un documento di Analog devices che conferma questo schema ma non riesco a capire che tipo di IC viene usato. Il concetto è quello di "Paralleling Digital Potentiometers in voltage divider mode".Link: AN-582 Resolution Enhancements of Digital Potentiometers with Multiple Devices.E' rappresentato l'IC in questione ma non so di cosa si tratta.GrazieAlessandro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati