Vai al contenuto
PLC Forum

Ups Per Computer - durata almeno 6 ore

nikiciccio

Messaggi consigliati

Scusate la domada, ma si pùo realizzare un ups non molto grande che possa dare alimentazione ad un pc per almeno 6 ore in assenza di corrente elettrica 220V.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente che si può: si può andare anche oltre, garantendo una continuità praticamente illimitata, se alle batterie associ una fonte autonoma di corrente elettrica (pannello solare, generatore, ecc...). Come puoi ben immaginare, è una questione di consistenza dell'investimento.

Tuttavia, lo scopo di un UPS è garantire un rapido passaggio dall'alimentazione di rete a quella d'emergenza, senza che il PC si spenga, o anche solo interrompa le elaborazioni in corso, per questo non sono generalmente previsti tempi lunghi di distacco dalla fonte energetica primaria, ma solo quelli necessari al salvataggio dei dati in attesa di poter ripristinare le normali condizioni.

UPS = Uninterruptible power supply (Gruppo d'alimentazione non interrompibile)

Link al commento
Condividi su altri siti

io pensavo se si potesse realizzare di qualcosa di più semplice.......

nel senso gli UPS funzionano, almeno penso, in maniera teorica così, la 220V trasformata poi in 12 alimenta le batterie all'interno, poi quando manca la 220V un inverter trasforma la 12V in 220V per dare quel pò di tempo per spegnere il pc e salvare tutti i dati....

Io pensavo se si potesse realizzare invece un qualcosa del genere:

togliere completamente l'alimentatore del pc e fare in modo che la

220V alimenta con un trasformatore apposito una batteria tampone abbastanza grande che con un circuitino faccia uscire le varie tensioni e correnti per alimentare i componenti interni del pc, in assenza della 220v interviene la batteria tampone che in questo caso non deve subire l'assorbimento dell'inverter.....

Spero di esser stato chiaro......

il principio deve essere quello dei sistemi antifurto

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Vedo un po' di confusione:

nel senso gli UPS funzionano, almeno penso, in maniera teorica così, la 220V trasformata poi in 12 alimenta le batterie all'interno, poi quando manca la 220V un inverter trasforma la 12V in 220V per dare quel pò di tempo per spegnere il pc e salvare tutti i dati....
Link al commento
Condividi su altri siti

forse ho liberato un po di cavolate, però il mio scopo è sapere se si riesce a realizzare un circuito, che funzioni solo a 12V per alimentare l' hardware del pc, cercherò di spiegarmi meglio:

togliere l'alimentatore del pc e mettere l'oggetto misterioso che ho in mente, la 220v alimenta il circuito che fa uscire la 12V e le altre tensioni per alimentare la batteria tampone e l'hardware in funzionamento con la 220V, quando questa manca, le alimentazioni dell' hardware le darà la batteria tampone, quindi diciamo un UPS che funziona solo a +/-12V, +/-5V, +/-3V ( se non sbaglio dovrebbero essere queste le alimentazioni per l'hardware).

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani
il mio scopo è sapere se si riesce a realizzare un circuito, che funzioni solo a 12V per alimentare l' hardware del pc
Modificato: da Paolo Cattani
Link al commento
Condividi su altri siti

nikiciccio, se lo scopo e durata massimale del lavoro del compiuter , invece di fare due transformazioni della tensione, con le relative perdite, potresti cambiare il computer, di questo tipo: Vega86-6247

che si alimenta con 5V 2A - con una batteria riesci ad alimentarlo 10 ore la spesa e di circa 200$

con un step-down converter trasformi i 12 - 14 V in 5V , il consumo a 12V dovrebbe diminuire attorno 1A

il HDD si alimenta direttamente da 12V.

ciao

PS

Un inverter come lo pensi tu non e facile costruire, Paolo Cattani a ragione nell'usre un UPS di serie

Modificato: da kasparov
Link al commento
Condividi su altri siti

quello che cerchi lo produce powercontrols

si tratta di un alimentatore che dal 230ca fornisce le varie tensioni logiche come da specifica per pc ed e' dotato di caricabatteria e controllo discarica integrati

avevo un personal vecchio con installato un alimentatore di questo tipo (standard at) e funzionava perfettamente

l'unico problema era che continuava a funzionare ma si spegneva il monitor

Link al commento
Condividi su altri siti