Vai al contenuto
PLC Forum

Batterie Ricaricabili Ni-mh

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho acquistato un set di 4 batterie AA NiMH da 2300 mah (sarà vero ?) + caricabatteria .

Tutto bene se si esclude il fatto che una batteria non si ricarica e misuro meno di 1 volt ai suoi capi.

Qualcuno sa dare una spiegazione teorico/pratica di questa falla ?

Se acquisto una batteria singola da 2300 mah (a trovarla ...) di altra marca, posso abbinarla a quella che risulta spaiata ?

Oppure posso prenderne una di capacità inferiore, perchè tanto 2300 mah sono una mezza bufala ?

Ciao e saluti a tutti.

Sauvignon

Inserita: (modificato)

Anche a me è capitata una cosa simile, ma sono riuscito a far riprendere la pila collegandola in parallelo per alcuni secondi ad un alimentatore in cc che eroga 6 volt, tenendo sotto controllo la carica della stessa con il tester sempre in parallelo. Di solito se non è proprio compromessa del tutto le celle si riprendono. Cosa accade all'interno sinceramente non te lo so spiegare presumo che stando ferme in magazzino, magari per diverso tempo e non completamente scariche, perchè per mantenere una pila ricaricabile in buono stato, va conservata possibilmente scarica, si bloccano le sue celle interne.

Ciao spero di esserti stato d'aiuto.

Modificato: da pelatone206
Inserita:

Anche a me è successo la stessa cosa sulla batteria della videocamera nuova e mi è stata "svegliata" col tuo stesso sistema, poi ha sempre funzionato regolarmente (ormai sono più di due anni).

Inserita:

Very interesting !

Provo e poi vi faccio sapere.

Grazie

• 2 weeks later...
Inserita:

Ho provato svariate volte, ma non ho ottenuto alcun successo.

Può essere che la limitazione di corrente del mio alimentatore (3.2 A) sia troppo bassa per far sì che la batteria si svegli ?

Se nessuno ha altri suggerimenti, la butto via.

grazie e ciao

Sauvignon

Inserita:

biggrin.gif La corrente è più che sufficiente l'alimentatore che in genere uso per questo recupero eroga 1000 mA quindi, se la pila che hai non dà segni di risveglio penso che non può essere recuperata. In genere nelle volte in cui ho fatto questo "trattamento" la pila si è ripresa nel giro di un minuto - un minuto e mezzo massimo.

Ciao spero che ti vada meglio per la prossima pila addormentata.

Luca Bettinelli
Inserita: (modificato)

A me è capitata una volta di ricaricare le batterie da 2300, sono rimaste nel caricabatterie per 48 ore consecutive, il caricabatterie scaldava in maniera spropositata ed il led di carica in corso è rimasto acceso, dopo appunto 48 ore ho scollegato il tutto ma le batterie erano ancora scariche.

Premetto che non erano batterie nuove ma già usate nella fotocamera digitare e più volte ricaricate con lo stesso caricatore.

Ho atteso qualche ora, ho ricollegato il carica batterie e dopo 16 ore le batterie erano belle cariche, ed il caricabatterie aveva una temperatura normale.

Cosa può essere successo ???

Modificato: da Luca Bettinelli
Inserita:

anche a me è successo questa cosa con delle pile aaa alla prima ricarica, alla fine mi sono accorto che mio figlio non aveva fatto scattare l'adattatore del caricabatterie per cui sembrava che le pile non facevano bene contatto.

però sinceramente non so se era dovuto a quello.