Vai al contenuto
PLC Forum

Nel Seguente Schema I Display Emettono Poca Luce - ranne se cortocircuito R15,16,17 e 18 come mai ??

Messaggi consigliati

Inserito:

dove sbaglio ragazzi,

premetto che sono un neofita in elettronica ( anche meno ) ma ho tentato di fare quetso circuito che è un segnapunti per il ping pong,

( a suo tempo avevo aperto un td per chiedere consigli e anche lì come sempre mi avete aiutato )

come sempre appena visto che funzionava il programma del pic che avevo fatto l'ho messo in disparte, anzi addirittura mi sono perso il programma e lo devo rifare !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! hee.... quante nottate !!!

Cme prima di rifare il programma vorrei controllare per benino lo schema perche appunto i display 7 segmenti rimangono poco luminosi.

Sbalio qualcosa ??

Una domanda che mi viene è la seguente:

io ho messo la resistenza per limitare la corrente nei display al solo comune, collegando gli altri direttamente massa, va bene così oppure è meglio che collego i 7 segmenti a massa con le relativa 7 resistenze ed il positivo lo coleggo diretto ???

Grazie 1000

Inserita:

metti una r ogni segmento, altrimenti la luminosita' cambia se sono accesi piu' o meno segmenti...

per dimensionarla, tieni conto che nei led devono circolare 10-15mA.

Calcoli la resistenza sapendo la tensione di alimentazione.

ciao...

Inserita:

accidenti, giusto !!!!

Grazie 1000

Un altra cosa il fusibile basta all'ingresso del trafo oppure meglio metterne uno anche all'uscita ??

Inserita:

Se limiti la corrente sul primario, automaticamente anche quella sul secondario e' limitata... comunque due e' sempre meglio di uno, non si sa mai...

ciao