stefano_ Inserito: 13 luglio 2006 Segnala Inserito: 13 luglio 2006 dove sbaglio ragazzi,premetto che sono un neofita in elettronica ( anche meno ) ma ho tentato di fare quetso circuito che è un segnapunti per il ping pong,( a suo tempo avevo aperto un td per chiedere consigli e anche lì come sempre mi avete aiutato )come sempre appena visto che funzionava il programma del pic che avevo fatto l'ho messo in disparte, anzi addirittura mi sono perso il programma e lo devo rifare !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! hee.... quante nottate !!!Cme prima di rifare il programma vorrei controllare per benino lo schema perche appunto i display 7 segmenti rimangono poco luminosi.Sbalio qualcosa ??Una domanda che mi viene è la seguente:io ho messo la resistenza per limitare la corrente nei display al solo comune, collegando gli altri direttamente massa, va bene così oppure è meglio che collego i 7 segmenti a massa con le relativa 7 resistenze ed il positivo lo coleggo diretto ???Grazie 1000
nicola1 Inserita: 21 luglio 2006 Segnala Inserita: 21 luglio 2006 metti una r ogni segmento, altrimenti la luminosita' cambia se sono accesi piu' o meno segmenti...per dimensionarla, tieni conto che nei led devono circolare 10-15mA.Calcoli la resistenza sapendo la tensione di alimentazione.ciao...
stefano_ Inserita: 21 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 21 luglio 2006 accidenti, giusto !!!!Grazie 1000Un altra cosa il fusibile basta all'ingresso del trafo oppure meglio metterne uno anche all'uscita ??
nicola1 Inserita: 22 luglio 2006 Segnala Inserita: 22 luglio 2006 Se limiti la corrente sul primario, automaticamente anche quella sul secondario e' limitata... comunque due e' sempre meglio di uno, non si sa mai...ciao
Messaggi consigliati