Vai al contenuto
PLC Forum

Multiplexing e Display 7 segmenti

stefano_

Messaggi consigliati

salve a tutti,

il problema è che ho 4 display 7 segmenti che vengono multiplexati in sequenza con un tempo di 3ms.

Questi display vengono alimentati a 5v e per limitare la corrente a circa 20mA ho messo una r di 220 ohm.

Il problema è che con questi valori i display mi rimangono poco luminosi (a causa del multiplexing ) la tensione che arriva al display infatti a causa della rapidità del multiplexing probabilmente sarà inferiore a 5V.

Come posso fare diventare il display più luminoso ???

Posso diminuire il valore di R ma di quanto ??

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano_+30/07/2006, 19:58--> (stefano_ @ 30/07/2006, 19:58)

usi una sola resistenza per ogni display?

penso che dovresti limitare a 20mA ogni singolo segmento...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

no, utilizzo una resistenza per ogni segmento ed il catodo comune lo mando a massa mediante un transistor, il circuito funziona bene, l'unico problema è la scarsa luminosità dei display a causa del multiplexing !!

Link al commento
Condividi su altri siti

michael ellul

DEVI INSERIRE O UN BCD LATCH O UN 7 SEGMENT LATCH CHE MEMORIZZA LA ULTIMA CONDIZZIONE FINCHE E INDIRIZZATO NEL PROSSIMO PULSE

IN QUESTO MODO IL LATCH CATTURA QUEL POCO TEMPO DEL MULTIPLEX

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

grazie per l'interessamento ma credo che con un LATCH non risolvo il problema infatti il LATCH tu mi dici che memorizza l'ultima condizione ma il problema è che questa condizione viene mantenuta per pochi millisecondi e precisamente 3, in pratica la condizione c'è e viene mantenuta per 3 ms il problema che 3ms sono pochi !!!

Non so se mi sono spiegato oppure ho capito male !!

Non sono molto esperto ma credo che con questo poco tempo la tensione non riesce ad arrivare a 5V a causa delle continue variazioni.........

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

michael ellul

3ms per il digitale sono un eternita

10ns (nano seconds) deve essere gia abbastanza

importante e la syncronazzione del latch con il tempo del relattive informazione dati quando sono presenti al input

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

in pratica la funzione di LATCH me la fa il pic 16f628, imposto lo stato delle uscite e poi abilito l'aggiornamento successivamente modifico lo stato delle uscite e solo dopo aver modificato lo stato delle uscite riabilito nuovamente l'aggiornamento del display !!

Se come dici tu abbasso il tempo a 0.4ms per esempio ho il problema che i segmenti che dovrebbero essere spenti a causa della rapidità del multiplexing mi rimangono leggermente accesi !!!

Accidenti sono veramente incasinato e non so proprio come risolvere queto problema !!

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti forse mi è venuta un idea !!!!!

In pratica io comando i display tramite dei transistor bc337, possibile che la frequenza di multiplexing impostando il tempo per esempio a 0.5ms sia troppo elevata per questi transistor ???

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

michael ellul

stefano_+8/08/2006, 11:37--> (stefano_ @ 8/08/2006, 11:37)

se mi mandi lo schematic che stai lavorando forse posso aiutarti melgio

tanti saluti

Link al commento
Condividi su altri siti