Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore PC "stand alone" - Come si fa a farlo partire??

Orso Grigio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti !!?Innanzitutto spero di essere nella room giusta... ?Sono in possesso di tre alimentatori per PC (un po' vecchiotti, ma hanno sempre funzionato egregiamente) e volevo usarne uno per sfruttarne l'uscita a 12 V (e 7.5 A) per alimentare un caricabatteria. Il fatto è che se gli attacco la 220, "non parte"... la ventola non gira e niente uscita a 12 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

(scusate i punti di domanda, sono dovuti ad un'incompatibilità di caratteri nel vero senso della parola... se io vado a capo in Opera Mini 2.0, IPB interpreta la cosa come un punto di domanda...)??Allora, dicevo: l'alimentatore in questione non è nemmeno ATX, ha un bottone di start che agisce sul 220, aperto/chiuso... ma non va, si sente uno sfrigolìo e nulla più, e l'unica uscita che sono

Link al commento
Condividi su altri siti

riuscito a fargli scucire è un misero 3.47 V. ?Uno degli altri alimentatori è un ATX... questo invece produce un sibilo sui 10'000 Hz, ma nemmeno questo "parte". So che per far partire un alimentatore ATX bisogna cortocircuitare due contatti... ma quali ??? (qui i punti di domanda sono voluti). Un sincero grazie a chi mi potrà aiutare !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per gli altri non so, l'ATX per farlo funzionare dopo averlo collegao alla 220v devi collegare il filo verde a massa ( uno di quelli neri )

(il verde di solito negli ATX è l'abilitazione)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne ho uno con un filo girgio per l'accensione.

Secondo me sul contenitore dovresti avere la tabella dei collegamenti.

Sul mio il filo di accensione è indicato con PS-ON

Poi fai come dice stefano colleghi direttamente a massa cioè a un filo nero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie a stefano_ e ad accacca per le risposte.

Allora... l'alimentatore ATX parte se collego il filo verde a massa, ma poi si spegne poco dopo... ho scoperto che bisogna dargli prima un impulso, poi entro un paio di secondi scollegarlo e ricollegarlo, poi va che è una bellezza... Ho risolto (per ora in fase di test) con un semplice potenziometro (recuperato dal comando del volume di una vecchia radio), attaccato al verde e alla massa. Quando l'alimentatore è sotto tensione, giro il potenziometro (fino a resistenza zero), lo tiro indietro un attimo e lo rimetto a manetta. Finora ha funzionato "in laboratorio" 5 volte su 5... So che è un po' una soluzione da manovale, ma funzia !!

ph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... nel PC ha sempre funzionato (un Digital Celebris del '99) - fino a settimana scorsa, quando mi sono deciso a smontarlo e riciclarne alcuni pezzi - e col sistema "connessione-disconnessione-connessione" funziona, è stabile (già fatto andare per un'ora senza problemi, surriscaldamenti o sbalzi di tensione (e qui una grattatina scaramantica ci sta)... in più tra il cavo rosso e il cavo giallo mi dà una tensione di 13.9 V, che posso utilizzare per caricare la batteria (da 12V)... per ora mi va bene così, anche visto che gli altri 2 alimentatori (più vecchi di quello....) non so ancora come farli partire... uno di questi giorni attacco il ferrovecchio al caricatore e vi dico se sono riuscito nello scopo finale dell'impresa... rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... ho portato l'alimentatore in montagna, dove l'ho attaccato all'entrata del caricatore della batteria, assieme al pannello solare (che ho provveduto a proteggere con due diodi in modo che non entri corrente nel pannello). In questo modo, quelle (comunque poche) volte che è in funzione il generatore di corrente per i carichi "grossi" tipo trapano o lavatrice posso sfruttare un po' della benzina spesa anche per caricare la batteria. Anche se non è molto (carica 1.6 A), è già un aiuto... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti