davideciarmi88 Inserito: 3 agosto 2006 Segnala Share Inserito: 3 agosto 2006 Salve a tutti. vorrei sapere una cosa, esiste qualche piccolo circuito che permette di staccare automaticamente la batteria se la sua tensione è minore di 11V, o 10, o da stabilire? il problema è che la vecchia batteria della mia vespa,l'ho lasciata attaccata, e mi si è scaricata al punto che, provandola a caricare non va più....ormai l'ho dovuta buttare!Se esiste qualcosa, ne sarei molto felice! grazie, ciao e perpiacere aiutatemi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 3 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2006 Il circuito è molto semplice. Non saperi indicarti qualcosa di già pronto. Se te la cavi con l'elettronica cerca in google comparatore con isteresi e puoi realizzarlo da solo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandro_g Inserita: 3 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2006 Hai a disposizione una tensione o una corrente di riferimento? Altrimenti non è facile... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davideciarmi88 Inserita: 3 agosto 2006 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2006 in che senso sandro_g?ho la tensione di una batteria per scooter che è 9A, 12V. vorrei che se scende al di sotto di 11V, o da decidere, (basta che non la faccia rovinare), si stacchi. credo che ho a disposizione una tensione, ma se devo usare il comparatore, credo mi serva anche la tensione di 11V, quindi qualcosa per diminuire la tensione della batteria... però non ne capisco molto, perciò, perpiacere aiutatemi!!!!grazie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hantomas Inserita: 3 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2006 Ciao,il circuitino e semplice,basta usare un operazionale comparatore che confronta la tensione della batteria con una fissa e commuta l'uscita quando la prima scende sotto quella di riferimento, e pilotando un relè apre la linea del positivo tra batteria e motorino.attenzione che il relè deve essere bistabile, nel senso che rimane nella posizione anche se gli viene tolta la tensione, altrimenti col suo assorbimento continua a scaricare la batteria, anche se lentamente per periodi lunghi farai la stessa fine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davideciarmi88 Inserita: 5 agosto 2006 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2006 e come faccio ad avere la tensione fissa di 10 o 11V? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 5 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2006 Il riferimento di tensione si ottiene utilizzando uno zener o ancora meglio gli appositi integrati che offrono una tensione di riferimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati