Vai al contenuto
PLC Forum

un beep quando si accende un circuito - non ho trovato molto...mah..!

andreansr125

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, io ho un circuito che viene acceso e spento, mi serve che quando lo accendo faccia un suono, un beep o ancora meglio due "beep" ravvicinati (tipo antifurto per auto) però sinceramente non ho molte idee su come farlo, non ho mai utilizzato beeper in vita mia...

ragionando mi serve una frequenza, il cicalino e un qualcosa (mi era venuto in mente un condensatore,mah) che determini la durata del beep....

io ho alimentazione a 12v e basta...

aiutino?? smile.gifsmile.gifworthy.gifworthy.gif

grazie,ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti serve una frequenza, perchè ci sono cicalini che vanno in continua.

Tutto dipende da quanto grande deve essere il cicalino, cioè quanto assorbirà.

Potresti usare un piccolo relè che quando si attiva stacca il cicalino, per cui : condensatore per ritardare l'accensione del relè e suono per qualche istante dopo che viene data tensione.

Però il relè rimane sempre acceso ...

Link al commento
Condividi su altri siti

In generale, dall'alimentazione a 12 V, puoi generare un segnale che cresce lentamente (ad esempio, da 0 a 12 V in 2 secondi) mediante una rete RC.

uesto segnale va in ingresso a due comparatori, ad esempio con soglia rispetivamente a 1 V e 10 V. Le loro uscite (che valgono 1 se la loto tensione di ingresso supera la soglia) vanno in ingresso a una XOR che produce 1 solo quando la tensione di ingresso dei due comparatori è tra 1 V e 10 V.

L'uscita della XOR pilota il circuito con il buzzer (ad esempio, come quello indicato nel rettangolo tratteggiato nello schema di My Webpage.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Ciao! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti