calleddafg Inserito: 17 agosto 2006 Segnala Share Inserito: 17 agosto 2006 Salve vorrei delle semplici informazioni aiuto in un negozio d'informatica e mi capita spesso di dover sostituire dei condensatori nelle main board (schede madri) essendo in ferie un amico si stava cambiando dassolo il condensatore e per errore ha dissaldato un componnte SMD ora riesco a cambiarlo con un buon saldatorino ma mi sorge il dubbio ha un senso?Qualcuno mi sa indicare dei manuali preferibilmente in italiano ma va bene anche l'inglese sul posizionamento dell'smd per mio studi sia resitenze, condensatori ed altro le basi dell'eletronica nella componentistica SMD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Riva Inserita: 18 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2006 con i libri non s'impara a saldare comunque ecco 2 libri:Libro 1Libro 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
calleddafg Inserita: 19 agosto 2006 Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto 2006 Grazie gabriele ma non ho il problema di saper saldare ma solo se il componente da saldare ha un senso ho visto che ad un lato ha una banda color argento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 19 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2006 Non ho capito di che componente si tratta.Ha una sigla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 19 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2006 (modificato) in effetti servirebbero altre informazioni su cosa ha staccato.e' un cubetto nero con due saldature forse un diodo ? un condensatore tantalio?E' un integrato ? Ma qui credo te la caveresti da solo.Dove devi saldare il componente c'è una serigrafia, una sigla o un simbolo ?Magari indicando il modello della scheda troviamo chi ne ha una identica hai visto mai... Aggiungi altre informazioni ..... o hai già risolto ? Modificato: 19 agosto 2006 da accacca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Riva Inserita: 19 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2006 Inserisci una foto del componente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
calleddafg Inserita: 19 agosto 2006 Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto 2006 Scusa te avete raggione sono propprio fuso non ho pensato adeffo guardo le bolle e vedo chi ne possiede una uguale e controllo il verso. No per gli schemi delle main board non ne ho mai visto uno in circolazione communque molte volte i piccoli consigli sono i più grandi poi vi faccio sapere sull'esito.sigle no il mio amico ome a saldato o per meglio dire dissaldato ha per errore dato una bella passata di saldatore sulla scritta si vede l'inizio e la fineGrazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati